Riparte il corso gratuito di iOS Programming di Stanford su iTunes U

di Redazione 1

Avreste sempre voluto imparare a programmare per iPhone e iPad ma non avete mai avuto modo cominciare a capirci qualcosa? Se avete dalla vostra delle basi discrete di programmazione e conoscete bene l’inglese la versione 2013 del corso di iOS programming dell’università di Stanford è un’occasione ottima per cimentarvi nell’impresa. Le lezioni possono essere seguite gratuitamente attraverso iTunes U e quest’anno, per la prima volta, chiunque potrà collaborare attraverso “Piazza” la piattaforma collaborativa di e-learning gestita dalla nota università californiana.

Il corso, che formalmente si chiama “Coding Together: Developing Apps for iPhone and iPad” parte ufficialmente quest’oggi, 25 gennaio 2013, e durerà 10 settimane.
Chiunque voglia seguire le lezioni tenute dal Professor Paul Hegarty potrà farlo semplicemente iscrivendosi agli aggiornamenti su iTunes U.

E’ gratuita anche l’iscrizione a Piazza, la piattaforma attraverso la quale tutti potranno collaborare sugli argomenti delle lezioni ed aiutarsi vicendevolmente, ma andrà completata entro il primo di febbraio. Il “coding together” del titolo del corso fa riferimento proprio a questo aspetto:

“Il più popolare corso di Stanford su iTunes U include la collaborazione fra studenti, in modo che possiate imparare assieme ad altri colleghi sviluppatori da tutto il mondo. Se avete provato a seguire il corso da soli e siete rimasti bloccati, ora ci saranno persone in grado di aiutarvi. Se avete seguito il corso e lo avete superato brillantemente ora potrete affinare la vostra conoscenza aiutando gli altri. E se avete sempre avuto intenzione di imparare a sviluppare applicazioni per iPhone e iPad potrebbe non esserci mai momento migliore per farlo”.

Su iTunes U è già disponibile la prima lezione durante la quale il Professor Hegarty spiega i concetti fondamentali del corso e della programmazione per iOS.

Un consiglio a chi conosce abbastanza bene l’inglese ma teme di non riuscire a seguire: il Professore parla con un ottimo accento e non troppo veloce. Tutti i video, in ogni caso, sono “close captioned” in inglese. Basta attivare i sottotitoli dalla finestra iTunes durante la riproduzione del video delle lezioni. Su piazza, infine, sono già presenti alcune discussioni di studenti italiani che stanno organizzando gruppi di studio nella nostra lingua.

 

 

Commenti (1)

  1. Io in iTunesU ho abilitato i sottotitoli ma non funzionano nelle lezioni? Sbaglio qualcosa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>