Con un comunicato stampa ufficiale, nella giornata di ieri, Valve ha annunciato che Steam, già famosa piattaforma di distribuzione online di videogame (propri e di terze parti) per Windows, avrà una versione dedicata per Mac OS X a partire dal mese di aprile.
Gli indizi di qualche giorno fa a riguardo erano più che fondati; come vi abbiamo già informati tramite un post, nell’ultima beta di Steam per Windows erano stati trovati dei file che mostravano la possibilità di un porting per i computer della Mela.
La vasta libreria di giochi permetterà di avere su Mac titoli videoludici del calibro di Team Fortress 2, Counter-Strike, Portal e la serie di Half-Life.
Come si può leggere nel comunicato stampa, “Passando dall’intrattenimento come prodotto all’intrattenimento come servizio, i clienti e gli sviluppatori hanno bisogno di client internet aperti e di alta qualità”. Il presidente di Valve, Gabe Newell, ha aggiunto inoltre che “Mac è una grande piattaforma per i servizi di intrattenimento”.
Valve ha confermato anche che verrà rilasciato il proprio gioco Portal 2 simultaneamente per Mac e Windows.
Come sottolinea Jason Holtman, director of business development di Valve, i partner che vendono giochi attraverso la piattaforma Steam sono “molto impazienti” di sfruttarne le funzionalità anche per Mac. Sarà disponibile una nuova funzionalità, chiamata Steam Play, che permetterà ai clienti che possiedono già la licenza di un gioco per uno dei due sistemi operativi di non doverla acquistare di nuovo. Inoltre, grazie a Steam Cloud, sarà possibile salvare e riprendere i progressi di gioco indipendentemente dal sistema che utilizzate.
John Cook, direttore dello sviluppo di Steam, ha affermato che “Noi abbiamo cercato diversi metodi per portare i nostri giochi su Mac e alla fine abbiamo deciso per una versione nativa piuttosto che per l’emulazione. L’integrazione di WebKit in Steam e di OpenGL in Source (motore di Steam, ndr) ci hanno fornito molta flessibilità per portare avanti queste tecnologie”.
[via]
Sandro Lain 09/03/2010 il 08:41
Toh! Proprio giusto per l’aggiornamento di osx alle opengl 3! Aaahhhh, che coincidenza!!! :D
Steam tra l’altro, come piattaforma, sembra un app store dei videogames…
Granuz 09/03/2010 il 11:59
Grande notizia!
E soprattutto il fatto di non dover acquistare due versioni separate, ma una unica…
Non vedo l’ora di giocare a Counter Stike e Hal Life 2 su MAC!
Infatti saranno portati su MAC anche Left 4 Dead 2, Team Fortress 2, Counter-Strike, Portal e la serie Half-Life… che figata! :)
Sandro Lain 09/03/2010 il 12:22
Half-Life 2 e altri giochi steam li ho per windows…
Una delle cose che mi sono dispiaciute lasciare quando sono passato a mac…
Spererei poterci giocare nuovamente con lo stesso account steam… sopprattuto senza doverli ricomprare!
Gater 09/03/2010 il 14:50
Piccola correzione: il Source non è il “motore” di steam, è il motore grafico sviluppato dalla Valve…
Andrea 09/03/2010 il 16:18
sarebbe bellissimo poter giocare a Empire: Total War o a Napoleon: Total War sul Mac senza dovar usare bootcamp. Speriamo che una volta uscito Steam per Mac gli sviluppatori si aprano anche agli utenti che semplicemente la Pensano Differentemente.
Nick 16/03/2010 il 10:40
contrario: videogiochi significa diffusione…molta… che porterà probabilmente ad un rinnovato interesse di produttori di malaware/crapware…preferivo il walled garden..