Valve Steam in arrivo su Mac?

di Andrea "C. Miller" Nepori 7

Steam è una piattaforma per la distribuzione via Internet di videogiochi per PC sviluppata da Valve. Potremmo definirla, per analogia, l’App Store dei videogiochi su piattaforma Windows.
Le ultime versioni beta del software di Valve contengono degli indizi che lasciano sperare in un futuro lancio del programma anche per Mac. In alcune cartelle relative alla grafica sono stati rinvenuti i file di 10 “bottoni” specifici per l’interfaccia del Mac mentre in un altra folder è stato rinvenuto il file osx.menu.

Il sistema Steam è funzionale alla diffusione di alcuni dei titoli sviluppati da Valve, come Left 4 Dead 2 e Team Fortress 2, ma il meccanismo di distribuzione è utilizzato da un numero sempre maggiore di sviluppatori esterni. L’arrivo della piattaforma su Mac potrebbe dunque avere un impatto positivo sul mercato del gaming per Mac.

E’ presto per stappare lo spumante, però, perché sebbene Steam potrà favorire la diffusione dei giochi per Mac già esistenti, dovranno comunque essere le software house ad effettuare i porting dei propri nuovi titoli per OS X, magari senza accumulare due o tre anni di ritardo rispetto alla data di lancio della versione per PC del gioco (vedi Bioshock).
In ogni caso l’arrivo di Steam, che potrebbe anche implicare l’arrivo di alcuni dei titoli di Valve su Mac, sarebbe comunque un passo avanti rispetto alla -pessima- situazione attuale del gaming su OS X.

[via]