Steam e giochi su Mac: Valve fa sul serio

di Redazione 8

C’è una luce in fondo al buio tunnel del gaming su Mac OS X. Valve, la software house che sviluppa Steam, nota piattaforma di distribuzione online di videogames per Windows, ha distribuito a pubblicazioni selezionate una serie di teaser pubblicitari basati su rifacimenti in chiave videoludica delle più note campagne Apple “come anticipazione di un imminente annuncio”.

La scorsa settimana nell’ultima beta di Steam per Windows erano stati rinvenuti file che indicavano la possibilità di un porting per Mac del programma. La stessa beta inoltre è la prima versione di Steam interamente basata su Webkit, il framework Open Source sviluppato da Apple e usato anche per la più recente interfaccia di iTunes Store e per Safari.

Pare dunque probabile che Valve abbia intenzione di inaugurare il lancio di Steam su Mac con l’introduzione di titoli importanti e ben noti come Half Life 2, Portal (e magari Portal 2), Team Fortress 2 e Left 4 Dead (segue gallery).

Fra i vari teaser pubblicitari ce n’è uno particolarmente significativo ispirato al famosissimo spot 1984 diretto da Ridley Scott. Nei tre frame diffusi da Valve si vede Alyx Vance, personaggio di Half Life 2, nei panni della “ragazza che corre” del commercial originale. Al posto del martello Alyx ha in mano un piede di porco, arma “prediletta” del personaggio principale del gioco, Gordon Freeman, ed è in procinto di lanciarlo sul grande schermo da cui diffonde il suo messaggio il grande fratello, in questo caso rappresentato dal “cattivo” di Half Life 2, il Dottor Breen.

In un altro screenshot Valve si diverte a fare il verso alla vecchia brochure di presentazione del primo Macintosh. Sullo schermo del 128K campeggia la famosa scritta hello in corsivo e subito sotto il logo di Steam. Nella pagina a sinistra, si può leggere una versione romanzata e un po’ assurda della storia della nascita di Steam, che si chiude con una frase che non lascia adito a dubbi: “[…] costruirono una cosa che permetteva di comprare videogiochi senza uscire di casa. <<Ma ci sono diverse tipologie di computer!>> disse un tipo <<Risolveremo la questione più avanti.>> gli rispose un altro. E, anni dopo, la risolsero.”

Heavy di Team Fortress 2 è protagonista del teaser che fa il verso alle silouhette della campagna iPod, Francis di Left 4Dead dice di “odiare diverso” (“I hate different”) riciclando il famoso slogan Apple mentre sulla tuta speciale di un Gordon Freeman dalle sembianze un po’ Jobsiane si intravede una Mela bianca. Non manca neppure un riferimento agli spot Get a Mac: la parte di Justin Long è affidata ad una delle malefiche turrett della Aperture Science (Portal).
[via]

Commenti (8)

  1. Sogno questo momento da anni

  2. Non sei l’unico!!! Io adoro half life!!

  3. Sarebbe spettacolare così molte case di videogiochi potrebbero pensare di produrre anche per mac

  4. Anche Portal è un vero capolavoro!

  5. be l’ importante è che non convertono titoli tipo crysis gta 4 call of duty MW2 Dirt2 NFS shif , fin che convertono questi titoli vecchi e obsoleti mi va bn

  6. asdasd dice:

    be l’ importante è che non convertono titoli tipo crysis gta 4 call of duty MW2 Dirt2 NFS shif , fin che convertono questi titoli vecchi e obsoleti mi va bn

    perchè?? :|

  7. AsdAsd ha detto in parte unacastroneria. I mac hanno un comprato grafico scadente per il versate giochi (tralasciano iMac a 27 pollico con ati 4850 cheè una buona scheda), quindi certe cose con i PC con HW molto pompato per il gioco cazzutto, vengono difficili, per non parlare dell’incapacità di molto sviluppatori di dare DX a OpenGL.

    Peccato in questo, però c’è da dire che i giochi Recenti ci girano tranquillamente su un mac. Ad esempio il mac di 2 anni fà che ha un mio amico regge tranquillamente un gioco come Batman AA, che ha su un motore grafico come Unreal engine 3…. non è poco :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>