Gaming su Mac: Valve, Apple, ATI e NVIDIA al lavoro sui driver

di Redazione 15

L’arrivo di Steam su Mac, circa un mese fa, ha mostrato chiaramente due cose: il forte interesse per gli utenti Mac verso il gaming e la relativa inferiorità di prestazioni delle versioni per Mac dei giochi disponibili su Steam anche per Win (compensata da una stabilità di molto superiore rispetto ai PC Windows).

Sono due aspetti che non sono stati affatto sottovalutati da Valve, la software house che sviluppa Steam, né tanto meno da Apple. Secondo le ultime indiscrezioni gli ingegneri di Cupertino stanno collaborando attivamente con Valve, nonché con ATI e NVIDIA per migliorare e ottimizzare i driver grafici delle schede grafiche montate sui Mac.

In un thread sui forum di Steam in cui alcuni utenti lamentano una pessima resa di Team Fortress 2 sui propri Mac, un dipendente di Valve (nickname: rbarris) ha rassicurato tutti con queste parole:

“Le performance miglioreranno con l’upgrade dei driver. Mi aspetto lievi miglioramenti nel breve periodo e grandi miglioramenti a lungo termine. No, non posso fornirvi delle date.
Stiamo facendo molti progressi nell’identificare problemi specifici che devono essere risolti all’interno del gioco e all’interno di OpenGL e i drivers. Apple, ATI e NVIDIA sono tutte coinvolte”.

Team Fortress 2 sembra essere il gioco che dà maggiori problemi al momento, mentre altri titoli come Half-Life 2 e Portal hanno dimostrato di poter girare abbastanza bene anche su Mac abbastanza datati. In ogni caso anche questi giochi potrebbero certamente giovare dell’ottimizzazione dei driver grafici delle schede ATI e NVIDIA.

Qualche iniziale miglioramento si pensava potesse già essere incluso nel nuovo major upgrade di Snow Leopard, Mac OS X 10.6.4, rilasciato giusto ieri sera, ma nell’elenco delle migliorie apportate non compare nulla riguardo il comparto grafico. Futuri update e altre correzioni ai driver inclusi in futuri aggiornamenti del sistema potrebbero rappresentare quei “grandi miglioramenti” sul lungo periodo di cui parlava rbarris sul forum.

Commenti (15)

  1. (compensata da una stabilità di molto superiore rispetto ai PC Windows).

    Non ce la fate proprio a scrivere una frase a fore di Windows senza aggiungere un “però” eh :D

    P.S.:Ovviamente è ironico il mio commento :)

  2. Speriamo che il miglioramento sia abbastanza notevole. Su un iMac 21.5″ con nVidia 9400M faccio fatica ad usare The Sims 3 anche con i dettagli al minimo!

  3. Ma state scherzando? ahahah siete fermi ancora alle OpenGL e dite che il gaming su Mac è più stabile e performante?
    Era ora che qualcuno sviluppasse dei driver più ottimizzati ma con questo non bisogna illudere gli utenti Apple..vedranno un gioco del calibro di Crysis nel 2030 se tutto va bene :D

  4. non credo si vedranno le directx su mac..quindi o opengl o niente.
    a questop unto è meglio farsi un imac con ati4850 perchè le ge force 330m non sono un granchè nel comparto ludico…

  5. lolito….tieniti il tuo cassettone e vai a rompere nei forum winzozz..XD

  6. Un cassettone con un i7, 6 GB di Ram ddr3, una Maximus III Formula come MB e una gtx 285..io sono solamente realista: giocherete a Crysis non prima di altri 2 anni ahaha :D

  7. anch’io ho un’i7 con un’ati 4850 e gioco benissimo a call of duty o roba simile quindi nn sparare cavolate e ripeto: mà chi ti c’ha chiamato qui?!?!
    torna a formattare ed installare antivirus!!!XD

  8. Povero lolito, se si diverte così è un problema suo, ignoriamolo, non merita attenzione

  9. Con alcuni di voi mac-fan non si può proprio ragionare, eh..ditemi ora, Gabriele e Alessandro: Mac è migliore di Windows anche sotto l’aspetto del gaming? No no perché tengo un PC proprio per questo motivo..se mi date la conferma che per giocare è meglio la mela io passo a Mac senza alcun problema. Yeah!

  10. @ Lolito

    http://www.saggiamente.com/blog/2009/10/25-buone-e-meno-buone-ragioni-per-non-comprare-un-mac/

    non sono un fan boy….sono stato utente winzozz poi mi è stato regalato un mac ed indovina un pò perkè ho cestinato quello scaldabagno?!
    hai mai usato leopard??non penso visto i ragionamenti che fai

    fatti e facci un favore: comprati una Playstation 3 (anzi xbox)

  11. Quì nessuno ha detto che “Mac è migliore di Windows anche sotto l’aspetto del gaming”, al limite è stato detto che Portal su Mac è 5 volte più stabile che su Windows.
    Se ti diverti a fare lo spaccone perchè su Win hai una grafica molto migliore che su Mac beh…. buon divertimento ^_^

  12. Alessandro dice:

    Quì nessuno ha detto che “Mac è migliore di Windows anche sotto l’aspetto del gaming”, al limite è stato detto che Portal su Mac è 5 volte più stabile che su Windows.
    Se ti diverti a fare lo spaccone perchè su Win hai una grafica molto migliore che su Mac beh…. buon divertimento ^_^

    Di certo non uso ne Portal ne Steam per giocare…e grazie ;)
    gabriele dice:

    @ Lolito
    http://www.saggiamente.com/blog/2009/10/25-buone-e-meno-buone-ragioni-per-non-comprare-un-mac/
    non sono un fan boy….sono stato utente winzozz poi mi è stato regalato un mac ed indovina un pò perkè ho cestinato quello scaldabagno?!
    hai mai usato leopard??non penso visto i ragionamenti che fai
    fatti e facci un favore: comprati una Playstation 3 (anzi xbox)

    Ho già una Xbox 360 e sono soddisfatto sia di lei che del mio PC..e poi ogni volta sento parlare di formattazioni, antivirus etc..se vuoi proprio saperlo non ho mai formattato sin da quando ho comprato questo computer (un paio di anni) e con Windows 7 vola.
    Comunque, non ho intenzione di aprire il dibattito Mac vs Windows perché è una storia che non ha mai avuto una fine e mai ne avrà una almeno per un po (nonostante tutto, avendola provata abbastanza a lungo, a me la mela non piace =P)

  13. @ lolito:
    vorresti dirmi che hai avuto un mac e lo hai venduto per comprare un pc?!
    UDITE e UDITE!!! XD…questa è la prima volta che sento una cosa del genere

  14. No no, ho avuto..ma non era esattamente mio :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>