Microsoft porterà Office su iPad e nel Mac App Store

di Gabriele Contilli 3

Office mac ipad

Quanti di voi si sono impazziti nella ricerca di un’app che funzionasse “in stile Office” anche su iPad? Fanatici dei fogli di calcolo à la Excel, maniaci dei .doc e relative declinazioni, tutti in fervente attesa che Microsoft annunciasse l’approdo di Office anche nell’App Store, per la gioia vostra e di tantissimi altri utenti iOS.

Ad oggi, Office per iPad (e iPhone) sembra ancora un miraggio, mentre la versione 2011 per Mac non offre ancora il supporto a Lion. Ma le cose stanno per cambiare, in base a quanto riportato dal The Daily.

Stando alle solite fonti logorroiche, Microsoft sta sviluppando (attivamente) una versione per iPad della propria suite per l’ufficio, che probabilmente vedrà la luce nel corso del prossimo anno. Del resto, considerate le vendite da capogiro del tablet di Apple e i milioni di utenti che usano, quotidianamente, la suite di Microsoft per lavorare, è assurdo pensare che non sia ancora uscita una versione iOS di Office.

Allo stesso tempo, sarebbe lecito attendersi anche una versione di Office per Lion che, oltre a garantire il supporto completo al nuovo felino di Apple, servirebbe a Microsoft per pubblicare le singole applicazioni nel Mac App Store, con prezzi molto vicini a quelli di Pages, Numbers e Keynote. La data, però, sarebbe più vicina al termine del 2012 rispetto a quella prevista per la versione iOS.

Entrambe le suite, per iOS e OS X 10.7, funzioneranno anche con Office 365, il sistema cloud di collaborazione ideato da Microsoft.

Facendo qualche conto rapido, per Microsoft si tratterebbe di un’irrinunciabile occasione di guadagno, considerando che Office è il secondo prodotto più venduto dall’azienda di Redmond (secondo solo a Windows, è ovvio) e che nell’anno in corso dovrebbe aver foraggiato le casse dell’azienda con più di 15 miliardi di dollari.

Al giusto prezzo e con il giusto approccio, Office per iPad potrebbe essere in grado di sbancare l’App Store, raccogliendo consensi positivi come già successo con Office 2011 per Mac.

Staremo a vedere.

[via | The Daily]