Nuova finestra Compose per Gmail su iPad

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Il 3 aprile scorso, in concomitanza con il lancio statunitense dell’iPad, Google lanciò una nuova versione del proprio client di posta online in HTML5 ottimizzata per l’iPad. Senza dubbio molti degli utenti iPad sanno di cosa sto parlando e utilizzano l’interfaccia di Gmail quotidianamente.

Da ieri c’è un’ulteriore novità. L’interfaccia di composizione della email non occupa più la sezione a destra del menu, ma cliccando sul bottone per la creazione di un nuovo messaggio nella versione per iPad di Gmail si apre in una finestra flottante dedicata che permette di focalizzare meglio l’attenzione sulla scrittura del messaggio e sfrutta maggiormente la larghezza dello schermo.

Un’ottima novità che migliora drasticamente l’esperienza d’uso del client online. Chi utilizza Mail per iPad avrà notato la grande somiglianza fra questa nuova interfaccia e la finestra di composizione del messaggio all’interno del client di posta nativo del tablet. Sicuramente non è un caso.

Se collegandovi con il vostro iPad a Gmail non vedete queste novità, la ragione è semplice: sono disponibili solamente se utilizzate l’interfaccia statunitense con i menu in US English. Potete comunque accedervi da iPad senza cambiare le preferenze del vostro account Gmail. E’ sufficiente collegarsi tramite Safari Mobile all’indirizzo mail.google.com/mail/mu, effettuare l’accesso e salvare la pagina sulla propria Home, in modo da potervi accedere rapidamente e con il login già effettuato.