Beatles su iTunes: trattative bloccate

di Redazione 5

Il catalogo delle canzoni dei Beatles non è ancora disponibile su iTunes per colpa dei dirigenti delle major che si stanno occupando delle contrattazioni, giunte, a quanto pare, ad uno stallo apparentemente irrisolvibile. E’ quello che lascia intendere Paul McCartney in una parte dell’intervista pubblicata qualche giorno fa sul blog PopWatch di  Entertainement Weekly. Già a novembre ci eravamo occupati della questione a seguito delle dichiarazioni del baronetto, che rivelò alla Associated Press che i negoziati con Apple Inc. erano arrivati ad un punto morto.

Nell’intervista Sir Paul dice, riguardo al lancio del catalogo dei Fab Four su iTunes Store:
“Noi vogliamo che si faccia. C’è stato un cambio del direttivo alla casa discografica, abbastanza di recente e quindi c’è una sorta di blocco. Mi piacerebbe far si che accada, ma io non prendo parte alle contrattazioni, grazie al cielo!”

Come suggerisce Ars, è difficile credere che la “company” in questione sia la EMI, etichetta che controlla il catalogo del quartetto di Liverpool, ma anche la prima fra le major ad aver concesso ad Apple il proprio intero catalogo in formato iTunes Plus. E’ ben più probabile che il problema sia rappresentato dalla Apple Corps., la società che detiene i diritti sulle canzoni di John, Ringo, Paul & George. Molti di voi ricorderanno che Apple Corps. ed Apple Inc., prima ancora di contrattare circa l’inclusione del catalogo dei Beatles su iTunes, si trovarono a battagliare per ben altre questioni: i diritti sul nome.

In ogni caso McCartney non chiarisce se gli attuali problemi riguardano questioni economiche, com’è presumibile, o non abbiano invece alla base delle questioni di principio legate ai trascorsi fra le due società.

Commenti (5)

  1. Posso dire una volta per tutte una cosa? Ma chi se ne frega dei Beatles su iTunes!

  2. @ Stedit: mah, solo qualche milione di utenti, che vuoi che sia…

  3. Sì ho capito, ma voglio dire, basta con sto tiramolla. Sono anni che vanno avanti.

  4. Charlie Parker dice:

    @ Stedit: mah, solo qualche milione di utenti, che vuoi che sia…

    Quoto!
    Ma la prima casa discografica non era proprio l’Apple .inc?
    Ciao!
    ! :) !

  5. Noooo, noi volevamo i Fab Four su itunes T_T mi dovrò arrangiare con qualche cd che ho a casa e youtube ._.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>