Flight Control, una torre di controllo su iPhone e iPod Touch

di Redazione 10

Nome: Flight Control 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: in promozione a 79 centesimi, poi 2.39 Euro
Data di rilascio: 26/02/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch (firmware 2.0)

Quand’ero un ragazzino e giocavo con il Commodore 64, avevo un videogame che mi piaceva moltissimo e che non sono mai più riuscito a trovare altrove, se non a spese della sua immediatezza e giocabilità. Non ricordo più quale fosse il suo nome, ma era la gestione dei voli di un aeroporto: aerei che arrivavano, aerei che decollavano e aerei che semplicemente transitavano nello stesso spazio aereo.

Quando ho visto comparire in App Store Flight Control per iPhone e iPod Touch ho deciso di provarlo, approfittando dell’offerta lancio a 79 centesimi e, sebbene il gioco non sia completo come quello per il Commodore 64, è davvero frenetico e divertente.

Sul display del nostro dispositivo con la meletta comparirà la mappa dell’aeroporto, che è dotata di tre diverse piste, contrassegnate da un differente colore: quella rossa è più lunga e deve essere utilizzata per i voli di linea, quella gialla, più corta, serve per i piccoli aerei da turismo, mentre quella blu è per gli elicotteri.

Il nostro compito in Flight Control è quello di vestire i panni di un controllore di volo e di far atterrare il maggior numero possibile di velivoli prima che, immancabilmente, succeda un disastro aereo. Quando un aeromobile sta per comparire sulla mappa, viene annunciato da un punto esclamativo bianco in campo rosso nella posizione in cui apparirà, in modo da allertarci.

Una volta comparso, noi dovremo dargli l’ordine di atterrare sulla giusta pista. Per facilitarci il compito, l’aereo quando compare è dello stesso colore della pista (rosso, blu o giallo) e diventerà bianco nel momento in cui l’avremo indirizzato verso la sua corretta destinazione.

In Flight Control, per dare un ordine ad un aereo, usiamo semplicemente il nostro dito per disegnare quella che sarà la traiettoria che il velivolo dovrà seguire per raggiungere la sua destinazione. Possiamo sbizzarrirci, quindi, se la pista al momento è occupata, possiamo progettare una rotta in modo artistico così da farla liberare in tempo.

Flight Control inizia in modo blando, con un aereo alla volta sullo schermo, ma in breve tempo lo schermo sarà talmente pieno (si veda ad esempio la schermata di game over pubblicata poco più in alto nella pagina), che sarà molto difficile riuscire a non far scontrare degli aerei. Il gioco ci viene in aiuto segnalando con dei piccoli cerchi rossi e con un avvisatore acustico i velivoli che si trovano in rischio di collisione.

In avvio ci viene chiesto se vogliamo utilizzare i suoni del gioco oppure se preferiamo ascoltare la nostra musica. In questo modo sarà possibile giocare con i nostri brani come sottofondo musicale.

Ho trovato Flight Control, con la sua grafica fumettosa e vintage, molto divertente, ma ci sono ovviamente ampi margini di miglioramento: potrebbero, ad esempio, essere introdotti anche aerei in partenza, aerei in transito, velivoli in emergenza che richiedono la precedenza in fase di atterraggio, nuove mappe e così via.

Se il gioco vi interessa, affrettatevi a comprarlo ora che è in sconto, risparmierete il 60 percento.

Flight Control è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Giochi” a 0.79 Euro.

Commenti (10)

  1. è bello questo gioco! passo buona parte delle mie lezioni a giocarci eheh

  2. @ Luca:
    E quanto sei riuscito a totalizzare… il mio record attualmente è 72, ma tra le recensioni in App Store c’è gente che dice di aver sorpassato i 100 punti. Uno afferma di aver totalizzato più di mille punti, ma, concorderai, è piuttosto improbabile, dato che il gioco, già dai 30 punti, diventa rapidamente freneticissimo.

  3. E’ un gioco eccezionale, per il prezzo a cui viene proposto.
    Ultimamente mi ci sto sbizzarrendo e, per ora, il mio record è di 65.

  4. @ Tiziano Dal Betto:
    Io ho fatto 74 atterraggi….quello che dice che ha fatto piu di mille sarà il figlio di Bin Laden, quindi è un caso apparte! :D

  5. Ho superato me stesso… sono arrivato a 96 atterraggi, ma era un casino totale. DIfficilmente riuscirò a battermi ancora. Posso credere a quelli che sono arrivati attorno ai 120 punti, ma di più è praticamente impossibile.

    E’ ironico che l’indicatore di punteggio abbia 4 cifre. A meno che non ci sia una specie di trucchetto per fare più punti.

  6. io ho fatto 162…e non è uno scherzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>