iCloud backup, Apple annuncia reset il 22 Settembre: cosa succederà il 23?

di Redazione 2

iCloud backup: reset previsto per il 22 Settembre

L’annuncio è ufficiale, e viene proprio da Apple: il 22 Settembre prossimo tutti i dati a parte quelli riguardanti mail, contatti, calendario, reminders e preferiti di Safari Mobile presenti su iCloud (che ricordiamo è ancora in fase beta) verranno cancellati.

Secondo quanto riportato da 9to5mac questa operazione potrebbe essere chiaramente il “pronti” prima del “via” ufficiale di iOS 5 ed iCloud, in particolare dovrebbero all’incirca coincidere le date di questo reset e del rilascio di iOS 5 GM (Golden Master), l’ultima versione stabile (sempre per soli sviluppatori) rilasciata tipicamente prima di quella pubblica.

Il comunicato diramato dalla società di Cupertino tramite entrambi i portali developer di iOS ed Mac riferisce che:

Giovedì 22 Settembre tutti i dati in backup (a parte quelli personali, ndr) su iCloud verranno resettati. Effettuare un backup oppure un ripristino da iCloud non sarà possibile a partire dalle ore 9 AM PDT alle 5 PM PDT. Nel caso tentiate un backup o un ripristino durante questo lasso di tempo riceverete un messaggio di allerta che vi comunicherà il fallimento dell’operazione. Successivamente il reset, non sarà possibile ripristinare alcun backup precedente il 22 Settembre. Un backup completo verrà effettuato al primo, successivo, accesso del vostro dispositivo al servizio di backup iCloud.

Prima di rilasci così importanti, come possono essere quelli di iOS 5 e del servizio iCloud, si sa, crescono il fermento, l’attesa, esplodono i rumors e si lascia libero spazio alla fantasia in quanto a date e coincidenze. Certo è però che effettivamente durante lo scorso WWDC 2011 Apple ha annunciato che il pubblico avrebbe potuto apprezzare le meraviglie del nuovo sistema operativo per iDevice ed il nuovo servizio iCloud “this Fall”, questo Autunno: casualità o tempismo perfetto che sia la stagione autunnale inizia effettivamente il 23 Settembre.

Questo allineamento di date potrebbe di fatto accompagnare il rilascio di iOS 5 GM, operazione in perfetta sincronia con un’eventuale conferenza pubblica di inizio Ottobre, come da molti rumoreggiato, durante la quale si potrebbe -vorrebbe- assistere, oltre alla presentazione di iOS 5 ed iCloud, anche a quella del tanto atteso iPhone 5 (o 4S che sia).