iSteadi, steadycam per iPhone tutta italiana

di Andrea "C. Miller" Nepori 1

iSteadi è un prototipo di steadycam economica per iPhone 4 che permette di girare video migliori grazie alla stabilizzazione quasi totale del dispositivo. Il prodotto è nato da un’idea di un team tutto italiano composto da “Marco Zangirolami”, che ha avuto l’idea, Simone Leonard Banchio, Ingegnere Elettronico con la passione per la fotografia e la produzione video e Salvatore Guerra, violinista con il pallino del design industriale che si è trasferito negli U.S.A. da ragazzo. I tre hanno già realizzato una prima versione di iSteadi e hanno avviato un progetto tramite Kickstarter, il sito di crowd-funding che permette di raccogliere fondi per il finanziamento di un progetto grazie al contributo di tanti utenti sparsi per il globo.

La prima versione di iSteadi, quella realizzata per il video del progetto Kickstarter, la potete osservare in azione nel filmato sottostante.

L’accessorio avrà un prezzo drasticamente più basso rispetto ad alternative professionali come quelle di Zacuto, tanto per fare un nome, ma offrirà comunque una sensibile riduzione delle vibrazioni durante la ripresa. Fra le altre caratteristiche di iSteadi il sito ufficiale elenca:

  • la possibilità di effettuare riprese laterali tipo “rail camera” con riduzione al minimo delle oscillazioni laterali e riduzione dell’effetto”rolling shutter”
  • la presenza di una frizione per riprese roll over dal piano orizzontale al piano verticale senza bisgono di modificare la presa
  • un’impugnatura stabile, comoda e sicura che evita cadute e minimizza i colpi accidentali durante la ripresa
  • amplificazione del segnale audio in entrata con una specie di “mini-tromba acustica” posta sul microfono
  • possibilità di regolazione del contrappeso per adattarlo alle esigenze personali
  • minimo ingombro: l’asta dell’iSteadi è telescopica e permette di riporre l’oggetto rapidamente e con comodità

I tre curatori del progetto iSteadi hanno una mira ambiziosa: raggiungere i 50.000 dollari di finanziamento per avviare la produzione dell’accessorio. I “backers” che finanzieranno il progetto per almeno 59$ riceveranno un iSteadi tutto per loro non appena il prodotto entrerà in produzione.

Link: iSteadi su Kickstarter Sito ufficiale