Valve, miglioramenti fino al 120% con l’aggiornamento di Snow Leopard

di Redazione 5

Nella giornata di ieri, Apple ha rilasciato un aggiornamento software dedicato a Snow Leopard il cui unico scopo è di migliorare la stabilità e le prestazioni di applicazioni che fanno largo uso delle schede grafiche dei nostri Mac (giochi in primis).
Per chi si fosse perso le puntate precedenti, questo aggiornamento software è nato proprio da quanto dichiarato da Valve tempo prima (relativamente all’update 10.6.4 di Mac OS X); i ragazzi dietro a Steam, infatti, avevano messo in guardia tutti i Mac-users con velleità videloudiche, spingendoli a non aggiornare il loro sistema perché questo incideva drasticamente (in maniera negativa) sulle performance dei giochi.

Con il nuovo update, invece, la situazione sembra migliorata sotto tutti i punti di vista: Valve, che insieme ad altri produttori di schede grafiche ha lavorato a stretto contatto con Apple per “confezionare al meglio” l’aggiornamento, ha dichiarato che il frame rate è aumentato drasticamente su tutti i Mac, con miglioramenti tra il 15% e il 120%:

“Abbiamo visto dei significativi miglioramenti nelle performance in quasi tutti i Mac di ultima generazioni (iMac, Mac Mini, Mac Pro, MacBook e MacBook Pro del 2009-2010). A seconda del gioco, dei settaggi video e dell’hardware, abbiamo constatato dei miglioramenti nel frame rate tra il 15% e il 120% su questi sistemi. Su sistemi più vecchi, stiamo generalmente operando già ai limiti dell’hardware, e non è detto che ci siano miglioramenti significativi da quel punto di vista”.

Sul proprio blog, inoltre, Valve ha pubblicato un interessante (anche particolarmente “tecnico”) articolo in cui spiega, passo-passo, come è stato possibile migliorare così sensibilmente le prestazioni grafiche dei Mac.

I ragazzi di Valve, inoltre, si dicono particolarmente fiduciosi per il futuro del gaming su Mac (dal lato performance):

“We’re very excited about the performance improvements that Apple and the GPU vendors have been able to deliver this summer and we are working with them to further improve performance.”

[Via|MacRumors]

Commenti (5)

  1. Ragazzi ma voi avete notato miglioramenti nel framerate? si parlava di significativi incrementi di fps in team fortress 2 e in starcraft 2..

  2. io in starcraft 2 qualcosa ho notato. ad esempio ora se abbasso la risoluzione e metto tutto alto vado liscio prima invece era più scattoso e dovevo mettere almeno texture e dettaglial medio. però se metto la risoluzione 1920×1080 devo stare al medio e con il sinc verticale disabilitato…

    io ho un 21.5 late 2009 top gamma (non customizzato)

  3. Notevoli miglioramenti in css.. Prima nn faceva piu’ di 60 fps ora in momenti particolarme te positivi tocca i 100 fps!!!

  4. Ragazzi, in questo articolo viene approfondito l’argomento e spiega il motivo dell’incremento così grande delle prestazioni, veramente interessante:
    http://www.appletechnology.it/node/9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>