RAGE per Mac in vendita a prezzo scontato

di Davide Leoni 1

RAGE

Per festeggiare l’arrivo di Quake 4 su Mac App Store Aspyr Media ha deciso di scontare RAGE, l’ultimo sparatutto targato ID Software uscito lo scorso mese di marzo sul marketplace digitale di Apple. RAGE per Mac è ora in vendita a 23.99 euro, non sappiamo se l’offerta è temporanea oppure se il prezzo è stato abbassato definitivamente.

Annunciato al Macworld 2007, RAGE ha visto la luce solamente alla fine del 2011, con RAGE ID Software ha voluto provare a dare una svolta al genere degli FPS, senza riuscire nell’intento a dir la verità. RAGE è un ottimo gioco, ma non il capolavoro annunciato che tutti attendevamo con ansia.

Il gioco sfrutta la nuova versione dell’ID Tech, il motore grafico proprietario di ID Software che sarà usato anche nelle future produzioni della casa texana, come DOOM 4 e Quake 5. Un motore grafico capace di assicurare meraviglie su PC, Mac e console, se escludiamo rari effetti pop-up l’engine è capace di muovere una enorme quantità di poligoni senza particolari problemi.

Parlando del gameplay, RAGE è un FPS piuttosto tradizionale con elementi RPG, come la crescita del personaggio ed il potenziamento dell’inventario, giusto per far eun paragone “in casa” possiamo dire che la meccanica di gioco di RAGE ricorda quella di Fallout 3, altro sparatutto pubblicato da Bethesda.

Questa versione per Mac purtroppo si fa notare per la totale assenza della modalità multiplayer, presente su PC, Xbox 360 e PlayStation 3. I motivi di questa scelta sono inspiegabili a dire il vero, probabilmente Aspyr rilascerà un aggiornamento multiplayer nelle prossime settimane, ma non ci sono conferme in merito, almeno per il momento.

Chiudo parlando dei requisiti minimi di sistema per far girare RAGE, Aspyr consiglia un processore Intel da 2,4 Ghz, 4 GB di Ram e una scheda video di fascia alta con almeno 256 MB di Ram.