Origin per Mac, EA rilascia la versione alpha

di Davide Leoni 3

EA Origin

Electronic Arts ha rilasciato nelle scorse ore una prima versione alpha di Origin per Mac, la piattaforma di digital download nata per fare concorrenza a Steam e che ha già riscosso un discreto successo a due anni dal lancio. Origin è in fase di sviluppo anche per i computer della mela, al momento però è stata rilasciata solo l’alpha 0.1, sottoposta a continui miglioramenti.

Origin per Mac non è ancora pronto ed Electronic Arts ha scelto poche migliaia di utenti (residenti negli Stati Uniti o in Inghilterra) per mettere alla prova il client che verrà poi aggiornato proprio seguendo i consigli dei tester. Noi italiani, come praticamente tutti gli altri paesi europei, per ora siamo tagliati fuori e non possiamo provare Origin per Mac.

Non sappiamo quando EA lancerà la versione definitiva del marketplace, inizialmente si parlava di un lancio insieme a SimCity, disponibile da marzo su Windows e ancora privo di una data di uscita su OS X, probabilmente SimCity sarà uno dei giochi che inaugurerà Origin per Mac, indicativamente il gioco potrebbe arrivare nella tarda primavera o durante l’estate.

Origin per Mac avrà le stesse funzionalità della versione Windows e quindi troveremo cloud storage, aggiornamenti automatici, lista amici, obiettivi e molto altro ancora. Adesso resta da capire se la piattaforma riuscirà a generare interesse anche tra gli appassionati di videogiochi in possesso di un computer della mela, visto che tra Mac App Store, Steam e GOG non hanno certo problemi a reperire i propri giochi preferiti spesso a prezzi scontatissimi.