Max Payne 3 uscirà anche su Mac?

di Davide Leoni 1

Max Payne 3

Max Payne 3 potrebbe uscire anche su Mac, oltre che su PC, Xbox 360 e PlayStation 3. Niente di certo al momento, la versione Mac del gioco Rockstar è comparsa brevemente nei listini di Amazon, salvo poi essere rimossa dopo pochi minuti.

I casi sono sostanzialmente due, la pagina del gioco potrebbe essere stata rimossa dietro pressioni di Rockstar (magari è stato inserito troppo presto nel listino) oppure, semplicemente, si tratta di un banale errore e la pagina è stata eliminata per questo motivo.

Al momento Rockstar Games e Amazon non hanno voluto commentare l’accaduto, è probabile che per il momento la storia sia conclusa qui. A mio modestissimo avviso Max Payne 3 non uscirà su Mac, almeno non in contemporanea con le altre versioni.

Annunciato nel lontano 2007, il gioco doveva vedere la luce nel 2009 ma ha subito innumrevoli ritardi, tanto che la release finale è stata fissata per marzo 2012 su PC e console HD. Rockstar è intenzionata a rilanciare il brand Max Payne in grande stile, oltre al terzo capitolo nel 2012 arriverà anche il porting per iPhone e iPad del primo episodio, uscito nel 2001, inoltre si parla anche di una colletion HD dei primi due giochi della serie per Xbox 360 e PlayStation 3.

L’ipotesi più probabile al momento è quella di poter vedere la versione OS X dei primi due Max Payne su Steam o Mac App Store. Per Max Payne 3 dovremo aspettare ancora parecchio, ammesso e non concesso che Rockstar sia interessata a portare il gioco sui sistemi della mela. Da mesi si parla anche di conversioni Mac per L.A. Noire e Grand Theft Auto 4, ma al momento nulla di tutto questo è stato confermato ufficialmente.

L’unica certezza è che Max Payne 3 uscirà su console HD e PC Windows il prossimo marzo, mentre i possessori di device Apple devono accontentarsi della versione portatile del primo Max Payne.