Giochi Mac: dieci titoli che vorremmo vedere su OS X

di Davide Leoni 3

Negli ultimi anni indubbiamente il mercato dei giochi per Mac è cresciuto: grazie a piattaforme come Steam, GOG.com e (in misura minore) App Store è sempre più facile acquistare giochi per il sistema operativo delle mela, anche a prezzi contenuti. Ormai molti titoli arrivano in contemporanea con le versioni PC e console, per altri invece il ritardo è di pochi mesi: ci sono però ancora tantissimi prodotti che non sembrano destinati a vedere la luce su OS X, per questo abbiamo deciso di proporvi questa top ten.

games

Abbiamo deciso di elencare dieci giochi che vorremmo vedere su Mac, nonostante le reticenze di publisher e sviluppatori. Da Watch Dogs a GTA V, passando per Thief e Wolfenstein The New Order. Se siamo riusciti a incuriosirvi almeno un pochino, vi invitiamo a leggere tutto l’articolo.

Assassin’s Creed Unity

unity

Un sogno destinato probabilmente a non avversarsi: Assassin’s Creed Unity uscirà il 28 ottobre su PC, Xbox One e PlayStation 4, una conversione per Mac appare però decisamente improbabile. In passato Ubisoft non ha dedicato molte attenzione ai fan di Assassin’s Creed in possesso di un Mac: per esempio attendiamo ancora il porting del terzo episodio, uscito nel 2012. Un vero peccato, perchè Unity si presenta come un nuovo inizio per la saga, sicuramente uno dei titoli più attesi del 2014.

Wolfenstein The New Order

wolfen

Il reboot di Wolfenstein si è rivelato una piacevole sorpresa: gli sviluppatori svedesi di MachineGames sono riusciti a far rivivere le avventure del soldato B.J. Blazkowicz in uno degli sparatutto più acclamati dell’anno. Bethesda ha già portato diversi titoli su Mac (tra cui The Elder Scrolls Online), non possiamo quindi escludere a priori una conversione di Wolfenstein The New Order.

DOOM

doom

Per DOOM vale lo stesso discorso fatto poco sopra per Wolfenstein The New Order: sul reboot del gioco ID Software però sappiamo ancora poco, il titolo è stato annunciato al QuakeCon di luglio e maggiori dettagli arriveranno nel corso del 2015. Ufficialmente DOOM arriverà solamente su PC, PlayStation 4 e Xbox One ma non ci sentiamo di escludere a priori una versione per OS X.

Thief

thief

Altro reboot (ormai vanno di gran moda), purtroppo il “nuovo” Thief sviluppato da Eidos Montreal non ha riscosso il successo sperato: il publisher Square-Enix non sembra essere rimasto soddisfatto delle vendite e un sequel appare al momento improbabile. Nonostante questo le avventure di Garrett potrebbero fare una comparsa anche sul “nostro” sistema operativo. Il gameplay è decisamente legnoso e tecnicamente Thief non rappresenta lo stato dell’arte, tuttavia gli amanti dei giochi stealth impazziranno per Thief.

Grand Theft Auto V

gta

Partiamo subito dal principio: le possibilità che Grand Theft Auto 5 arrivi su Mac OS sono pari a zero. Il gioco è uscito inizialmente solo su PS3 e Xbox 360 e durante l’autunno arriverà su PC, Xbox One e PlayStation 4. Dopo aver convertito i “vecchi” episodi, Rockstar sembra aver abbandonato il mercato dei giochi per Mac: ancora oggi siamo in attesa di un porting di GTA IV, uscito nel lontano 2008.

1 2Successivo