Final Fantasy V disponibile su iPhone e iPad

di Davide Leoni 1

Final Fantasy V

Siete appassionato di JRPG e non avete nuovi titoli da spolpare durante il weekend di Pasqua? Nessun problema perchè Square-Enix ha pensato a voi, pubblicando su App Store Final Fantasy V, porting di uno dei migliori giochi di ruolo di tutti i tempi, uscito nel 1992 su Super Nintendo. Vent’anni sono passati ma FFV resta sempre un capolavoro assoluto.

Per l’epoca Final Fantasy V era un gioco decisamente innovativo, la personalizzazione è uno degli aspetti chiave del titolo, è possibile personalizzare ogni aspetto del nostro eroe assegnando classi, magie, abilità e incantesimi per creare una squadra perfetta. Mai prima di allora un JRPG aveva offerto così tante possibilità al giocatore.

La versione mobile di Final Fantasy V si mette in mostra anche per una serie di novità come la grafica migliorata, pur mantenendo lo spirito dell’originale ogni singolo elemento è stato ridisegnato per sfruttare al massimo le dimensioni degli schermi di smartphone e tablet. Il gioco è ottimizzato per iPhone 5 e per i device con schermo Retina.

Ma non finisce qui, perchè Final Fantasy V presenta anche i nuovi dungeon introdotti nel remake uscito su Nintendo DS nel 2006 ma assenti nel gioco originale per SNES, da segnalare anche un intuitivo sistema di controllo e la compatibilità con Game Center.

Insomma, come da tradizione Square-Enix ci troviamo di fronte ad una conversione certosina, praticamente perfetta e sicuramente meritevole di attenzione. Il gioco è completamente tradotto nella nostra lingua ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch 3G/4G/5G e con tutta la linea iPad, Mini compreso. Unico problema il prezzo, fissato a 14.49 euro, davvero tanti soldi per un gioco mobile.

FINAL FANTASY V
Peso: 138 MB
Prezzo: 14.49 Euro
Download da App Store