Apple TV diventerà una console grazie a iOS 5?

di Davide Leoni 10

Apple Console

Uno sviluppatore di giochi per iPhone e iPad ha scoperto una funzione nascosta in iOS 5, funzione che potrebbe rivoluzionare il mondo dei videogiochi, e non solo. A quanto pare infatti la nuova release del sistema operativo mobile permetterà di “inviare” i contenuti da iPad 2 ad un normale televisore, sfruttando Apple TV.

Questa funzionalità, denominata (forse provvisoriamente) Screen Mirroring sfrutta ovviamente AirPlay e permette di vedere gli stessi contenuti sull’iPad e sul televisore, a quanto pare molti sviluppatori sarebbero già al lavoro per aggiornare le proprie app per renderle compatibile con questa nuova caratteristica di iOS 5.

I videogiochi trarranno molti benefici da questa funzionalità, a conti fatti Apple TV diventerà una vera console casalinga, come auspicato da tempo. Il video qui sotto dimostra che tutto funziona alla perfezione, l’applicazione riprodotta sul dispositivo mobile viene “trasmessa” al televisore ed è possibile giocare senza problemi usando iPhone, iPod Touch e iPad come joypad.

E’ vero il gioco usato come prova non è il massimo, ma immaginate una cosa simile con Infinity Blade, Dead Space, Modern Combat 2 e Real Racing 2 HD, spettacolo allo stato puro. Non possiamo dire di trovarci di fronte ad una piattaforma per videogiochi in piena regola, ma non siamo tanto lontani dal concetto di console casalinga.

Sono certo che gli sviluppatori sfrutteranno al meglio la funzionalità Screen Mirroring, il risultato potrebbe essere simile a Wii U, la nuova console Nintendo presentata all’E3, che ha nel controller touch-screen il suo punto forte. Lo schermo del joypad può essere usato per consultare la mappa di gioco o per controllare l’inventario in un GDR, per esempio. iOS 5 permetterà tutto questo, adesso non ci resta che aspettare, il nuovo sistema operativo Apple sarà rilasciato durante l’autunno.