Apple TV diventerà una console grazie a iOS 5?

di Davide Leoni 10

Apple Console

Uno sviluppatore di giochi per iPhone e iPad ha scoperto una funzione nascosta in iOS 5, funzione che potrebbe rivoluzionare il mondo dei videogiochi, e non solo. A quanto pare infatti la nuova release del sistema operativo mobile permetterà di “inviare” i contenuti da iPad 2 ad un normale televisore, sfruttando Apple TV.

Questa funzionalità, denominata (forse provvisoriamente) Screen Mirroring sfrutta ovviamente AirPlay e permette di vedere gli stessi contenuti sull’iPad e sul televisore, a quanto pare molti sviluppatori sarebbero già al lavoro per aggiornare le proprie app per renderle compatibile con questa nuova caratteristica di iOS 5.

I videogiochi trarranno molti benefici da questa funzionalità, a conti fatti Apple TV diventerà una vera console casalinga, come auspicato da tempo. Il video qui sotto dimostra che tutto funziona alla perfezione, l’applicazione riprodotta sul dispositivo mobile viene “trasmessa” al televisore ed è possibile giocare senza problemi usando iPhone, iPod Touch e iPad come joypad.

E’ vero il gioco usato come prova non è il massimo, ma immaginate una cosa simile con Infinity Blade, Dead Space, Modern Combat 2 e Real Racing 2 HD, spettacolo allo stato puro. Non possiamo dire di trovarci di fronte ad una piattaforma per videogiochi in piena regola, ma non siamo tanto lontani dal concetto di console casalinga.

Sono certo che gli sviluppatori sfrutteranno al meglio la funzionalità Screen Mirroring, il risultato potrebbe essere simile a Wii U, la nuova console Nintendo presentata all’E3, che ha nel controller touch-screen il suo punto forte. Lo schermo del joypad può essere usato per consultare la mappa di gioco o per controllare l’inventario in un GDR, per esempio. iOS 5 permetterà tutto questo, adesso non ci resta che aspettare, il nuovo sistema operativo Apple sarà rilasciato durante l’autunno.

Commenti (10)

  1. Che strafalcione!!! “Diventa una console”?!? Ma dai, su, siamo seri… Uno scatolotto che replica un segnale video paragonato ad una playstation 3… Non sono assolutamente d’accordo! Sicuramente poter vedere un gioco per iPad sulla TV è una bella cosa, ma non azzarderei un paragone simile…

  2. Scusate ma dov’è la novità?

    Se andate a vedere il video di presentazione dell’iPad 2 fanno vedere esattamente questa funzione all’opera..

    Ci hanno già anche fatto la parodia quelli di iPad Parodia!

  3. Si appunto si parla di Real Racing 2 HD peccato che dall’altra parte ci sta Forza Motorsport 4 e GT5..
    Vogliamo veramente fare un paragone? :D

  4. Notizia inutile. Non ha scoperto niente che non si sapesse già. Screen mirroring viene mostrato durante il keynote.
    Blogger, sei un newb!

  5. Lo Screen Mirroring non è una novità, avete ragione, ma la possibilità di usare questa funzionalità insieme ad Apple TV secondo me non è male, per i videogiochi sarà una (piccola) rivoluzione.

  6. badate che qui si parla di assenza di collegamento fisico
    pad senza filo, plasma della sala, videogames…..perchè non può essere paragonato ad una consolle, dato che a tutti gli effetti lo é?

  7. @cristian te lo spiego subito:

    abitudine.

    le console per le persone sono dei computer su cui giocare e basta.

    mentre qui l’apple tv non fa altro che mostrare il contenuto del proprio dispositivo cioè un gioco.

    per riassumere

    apple tv = cavo scart/component/hdmi tra console e tv
    ipad/iphone = joystick+console

    a questo punto mi chiedo se invece di vendere l’apple tv per il mirroring non sia meglio che producano un ricevitore wireless collegato alla tv per i dispositivi apple da vendere insieme all’iphone.

  8. A parte i giochi già con iOs 4 parete dei contenuti presenti su iPhone iPad si possono eseguire su AppleTV: attualmente si possono trasmettere sia le gallerie fotografiche che i filmati presenti su i dispositivi compresi i film noleggiati o acquistati da iPhone/iPad.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>