Nuove indiscrezioni sulla home console di Apple

di Davide Leoni 10

Apple ConsoleDa mesi si parla di una ipotetica console casalinga di Apple, in questi ultimi mesi abbiamo sentito rumors e speculazioni di ogni tipo, adesso il sito Eurogamer ha voluto fare il punto della situazione.

Partiamo da un dato certo, l’iPad 2 è pensato anche per i videogiocatori, il chip A5 è una prova schiacciante di questa tesi, senza dimenticare l’uscita HDMI che, per ovvi motivi, si rivela utilissima con i videogiochi piuttosto che con le varie utility presenti su App Store.

Recente Apple ha assunto due nuovi PR provenienti da Nintendo ed Activision, con lo scopo, pare, di rafforzare il marketing del settore gaming, effettivamente piuttosto debole I due PR hanno supervisionato in passato i lanci di Wii ed Xbox 360 nel Regno Unito, si tratta quindi di persone con esperienza nell’ambito delle console casalinghe.

Secondo molti analisti inoltre Apple non avrebbe bisogno di fare grossi investimenti per lanciare una nuova console, basterebbe riprogettare la Apple TV, inserend0 un chip più potente ed integrando iOS come sistema operativo. I giochi potrebbero essere scaricati direttamente da App Store e conservati nella memoria interna del dispositivo. Per i controller, si potrebbero usare gli iDevice in circolazione, come iPod Touch, iPad ed iPhone.

Apple dal canto suo ha sempre considerato poco i videogiochi, è vero che negli ultimi anni la situazione è cambiata, i dispositivi iOS stanno facendo concorrenza a Nintendo DS/3DS e PSP, App Store ha rivoluzionato il modo di fruire dei videogiochi portatili, Jobs e soci potrebbero quindi sfruttare la situazione a loro vantaggio per provare ad entrare nel settore delle home console.

Ricordiamoci che esattamente dieci anni fa, nel 2001, Microsoft ha lanciato Xbox, console che attualmente domina il mercato, almeno negli Stati Uniti. Oltre ad Apple però anche Google potrebbe entrare nel mondo dei videogiochi con una console dedicata.

[via]

Commenti (10)

  1. non è detto che apple punti per forza ad una console fissa da attaccare al televisore… e certamente apple non la fa così semplice da pensare che basti un chip potente per entrare nel mercato, anzi se dovesse puntare sulla potenza andrebbe solo a scontrarsi con la sony e la microsoft… Lo stile apple invece è quello di piazzarsi in settori in cui non c’è nessuno e ci sia ampio margine….

    adesso il parco giochi ios è soprattutto per casual gamers, che giochicciano sul telefono ma forse non hanno voglia di giocare alle stesse cose anche sulla tv.

  2. non credo apple possa fare tutto … non per mancanza di soldi (ricordo il post sulle ingenti liquidita’ di apple) ma un conto e’ diversificare un conto e’ snaturare.

    Uno dei commenti a Mac inizialmente era quello della mancaza dei giochi … certo ora con iOS e’ differente … ma seguire questa strada allora significherebbe davvero quello che molti temono … che mac diventa solo iOS

  3. @ ivan:
    io personalmente non gioco…ne con iPad ne con altre console…penso però che se davvero fosse come dici tu, non esisterebbero e non spopolerebbero giochi anche con prezzi consistenti. Questo credo possa significare solo una cosa: tra gli iOS gamer ci sono anche giocatori meno occasionali.

    @ l3p4:
    questa affermazione è piuttosto limitante a mio avviso… di fatto ATV2 già attualmente non è nient’altro che un iPhone 4… dal processore alla memoria flash, e di giochi anche interessanti su iPhone, ottimizzati per i nuovi schermi ad alta definizione, ce ne sono eccome! Esiste anche l’ottima tecnologia di streaming: AirPlay, che permetterebbe di evitare cavi e quant’altro e magari di spartire gli utilizzi di processore e RAM tra i due dispositivi impegnati

  4. Focalizzarsi SOLO sulla console degli home game è sbagliato! Ricordo che la Xbox ha avuto un lancio fenomenale GRAZIE ad un gioco (era SOLO per xbox) che ha fatto razzia. Parlo di HALO COMBAT EVOLVED, successivamente l’uscita di giochi solo per la XB…per cui se volevi giocare a questi giochi dovevi per forza avere la xbox
    Oggi TECNOLOGICAMENTE la PS3 è meglio della Xbox360, ad esempio il BD…
    Per cui Non solo la console..”gioca” un ruolo importante, ma anche quello che al consumatore serve è solo il..GIOCO

  5. Intanto potrebbero iniziare col mettere a posto le attuali IDevice. Per dirna una, potrebbero finalmente sistemare l’indecente problema dei savegame che si perdono ogni volta che disinstalli un gioco; lo ripeto, una vera indecenza!
    Poi speriamo non si crei la situazione che sta dilagando sugli attuali giochi dell’appstore, dove prendi un gioco a due soldi o anche gratis, ma poi devi pagare ogni cosa per andare avanti o per essere competitivo, al punto che il balance ed il gameplay vanno a farsi friggere…

  6. Io fino a quando non vedrò giochi come Fallout 3, Gears of War o Fable continuerò a considerare ridicoli i device Apple come piattaforme di gioco.

  7. @ asd:
    Vabè, dai, non esagere, qui si rischia di perdere il senso della misura. Quelli che ci citi sono titoli tecnologicamente avanzati, che richiedono un’hardware di tutto rispetto. Le attuali I-Device sono comunque equiparabili a delle console portatili ed in tal senso ci si può aspettare un certo range di titoli che possono andar bene. Giochi tecnologicamente indietro, anche di molto e soggetti a varie limitazioni, ma non per questo ridicoli. I videogiochi non sono nati ieri e le passate generazioni hanno sempre saputo colmare limitazioni tecniche con buone idee ed innovazione. Quando cerco un buon titolo handled da godermi sdraiato a letto o mentre vado a lavoro in autobus, non mi aspetto certo di avere Fallout 3, per quello ho già il mio Pc. Non sarebbe affatto male, invece, un titolo come FAllout1/2, antiquato si, ma che di certo ha ancora molto da dire.
    Per me, invece, torno a ripeterlo, le problematiche sono altre, dettate per lo più dall’inesperienza di Apple nel settore videoludico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>