Spark: si aggiornano le scorciatoie da tastiera per il Mac

di Paolo Petrone 4


spark icona
Nome: Spark 3.0b5
Categoria: Utilità – Licenza: Free
Data di rilascio: 03/03/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Mentre preparavo questo articolo mi sono domandato almeno cento volte se in passato qui su theAppleLounge vi abbiamo mai parlato di Spark. Vi abbiamo recensito centinaia di applicazioni, ve ne abbiamo descritto funzioni e novità, ma non vi abbiamo mai parlato di Spark. Come si fa a non parlare di Spark?

Spark è una di quelle utility fondamentali per ogni buon Macintosh che si rispetti. Un’utility che parte all’avvio del computer e di cui subito dopo non si può proprio fare a meno.

Spark è un’applicazione che vi consente di creare con facilità potentissime scorciatoie da tastiera per poter lanciare applicazioni e documenti. Ma con Spark potete anche eseguire AppleScripts, comandi di iTunes ed azioni di sistema.


spark immagine3

Spark è un software silenzioso che agisce in background e vi permette di impostare delle scorciatoie da tastiera con le quali avviare i programmi che usate di più con un semplice click.

Se non avete mai provato questo software, vi basti sapere che, seppur non in italiano, il suo utilizzo è davvero elementare. Vi basterà infatti scegliere nel menu principale quale scorciatoia da tastiera creare: per un AppleScript, per un’applicazione, per un documento, per iTunes, per la tastiera o per il sistema.

spark immagine4

Dopo di che non dovrete far altro che selezionare l’applicazione, il documento o l’azione di iTunes o di Sistema che desiderate e impostare la combinazione di tasti per voi più congeniale. Nulla di più semplice.

Il software partirà in background all’accensione del vostro computer per mezzo del “Daemon“, voi non dovrete fare più nulla!

Il software rilasciato in questa versione è stato implementato con la funzione “mute” di iTunes e sono stati risolti alcuni bugs minori. Spark viene dichiarato compatibile con i sistemi operativi Apple a partire da Mac OS X 10.4.11. Tuttavia qui è possibile trovre una versione di Spark compatibile con Mac OS X.3 e a questa pagina è possibile anche ritrovare un’interessante plugin (l’unico esistente finora, purtroppo) in grado di eliminare la formattazione da un file di testo.

Un software assolutamente indispensabile per ottimizzare una marea di azioni sul proprio Mac.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/14352/Spark.dmg
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/14352/spark

Commenti (4)

  1. Fantastico, grazie mille per la segnalazione!

  2. Quando ho scoperto il Mac per la prima volta tutti mi criticavano perchè mi dicevano che “non ci sono software per il Mac”. Da quel giorno la mia sfida è stupire tutti gli abitanti del “pianeta Windows”.
    I software per Mac ci sono. Ci sono, eccome (e spesso anche freeware)! E a volte ti donano certe funzioni senza delle quali non riusciresti più ad usare un computer.
    E tante di queste funzioni non esistono neanche sul “mitico Windows”! :D

  3. @ Paolo Petrone:
    E’ possibile che “Spark” si attivi da solo all’accensione o devo sempre e comunque andare a cliccare sul pulsante verde in basso per attivarne le funzioni?

  4. Ciao a tutti io ho spark installato al lavoro…vi chiedo se c’è la possibilità di salvare i messaggi che scambio con i miei colleghi sul pc senza attivare la cronologia.
    Grazie
    Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>