RockMelt un nuovo browser in arrivo per gli amanti del Social

di Nicola Strumia 1

Nome: RockMelt
Categoria: Browser – Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS 10.5 o superiore (PPC e Mac Intel)

RockMelt è un nuovo “browser web sociale” basato su Chromium. Il progetto è supportato dal fondatore del glorioso Netscape, Marc Andreessen. Il primo rilascio, accessibile su invito, è stato pubblicato lo scorso 8 novembre 2010. RockMelt è caratterizzato da una profonda integrazione con i servizi di social networking più diffusi e con quelli di aggregazione di notizie. Conosciamo meglio questo nuovo browser per Mac (e anche per Windows a dire la verità…) che probabilmente piacerà agli utilizzatori di Flock.

In RockMelt la finestra di visualizzazione viene arricchita con due colonne laterali, chiamate Edge.

In quella di sinistra, compare un elenco accessibile di contatti di Facebook, mentre in quella di destra, viene visualizzato un elenco grafico di feed, che può essere personalizzato secondo i propri gusti ed esigenze specifiche.
Al centro è presente un comodo pulsante per effettuare lo sharing rapido della url della pagina su cui ci troviamo.


Ovviamente non mancano tutti i classici elementi comuni a qualsiasi browser: pulsanti di navigazione, barra dei preferiti, voci di menù, ecc.

La navigazione ed il caricamento delle pagine sono operazioni molto fluide e personalmente non ho riscontrato rallentamenti, né tantomeno crash su siti anche molto avidi di risorse.

Se volete essere sempre aggiornati agli sviluppi del progetto RockMelt vi consiglio di seguire il blog ufficiale.
Essendo basato su Chromium sarete forse contenti di sapere che è possibile customizzare l’interfaccia di RockMelt con uno dei tanti temi a disposizione per Google Chrome.

Nelle preferenze di RockMelt, pannello Edges possiamo impostare alcuni settaggi extra rispetto ai soliti noti: la funzione Instant che abilita il precaricamento delle pagine web digitando l’indirizzo nella barra delle URL, attivare il supporto alle notifiche Growl per i vari Feed, essere avvisati da un segnale acustico quando si ricevono messaggi in una chat e altro ancora.


Potete scaricare RockMelt (32.6 MB) direttamente dalla Homepage del sito ufficiale.

Vi lascio con questo video promo di presentazione di RockMelt.