I Love Stars: facili stelline su iTunes

di Gospel Quaggia 11

Il mio recente acquisto di un iPod Classic ricondizionato da 120GB ha dato il via ad un vero e proprio riordino della mia libreria iTunes. Dopo una certa scrematura però, la libreria pesa ancora più di 60GB e se posso dire di aver sistemato tutto (ordine delle tracce, copertine, etc.), ovviamente così non può essere per la classifica che si assegna ad ogni brano tramite le stelline. Mettersi ad assegnare le stelline a così tanta musica è un lavoro veramente improbo e che richiederebbe un’infinità di tempo per essere fatto con un minimo di senso.

Ci viene in aiuto in questo caso il software protagonista dell’articolo: I Love Stars, freeware offerto da Potion Factory, molto semplice e dall’utilizzo immediato.

Basta infatti lanciare l’applicazione contenuta nell’archivio scaricabile da questo link per avere comodamente a disposizione nella barra del menu le stelline da assegnare mentre ascoltiamo la nostra libreria di iTunes. Come si vede dall’immagine è possibile assegnare anche mezza stella.

Personalmente ho aggiunto I Love Stars agli Elementi Login, in modo da averla sempre disponibile ogni qual volta accendo il mio Mac e mi metto ad ascoltare musica.

Ovviamente non risolve il problema del tempo che si impiega ad assegnare le stelline ad ogni canzone, ma è molto comoda per assegnarle mentre si ascolta la musica, magari mentre si fa dell’altro (che sia lavoro o piacere lo lascio a voi) senza dover tornare ogni volta alla finestra di iTunes e localizzare il brano in ascolto.

Con un click col tasto destro poi possiamo visualizzare velocemente il titolo e l’autore del brano e accedere alle preferenze dell’applicazione che ci consentono di creare delle scorciatoie personalizzate da tastiera per assegnare il punteggio e di far suonare un avviso qualora un brano non abbia ancora un punteggio e stia per terminare.

È vero, si tratta di un problema di poco conto ma con un’ottima soluzione.