FlexCal: creare eventi ed attività per un calendario senza dover lanciare iCal

di Nicola Strumia 3


Nome: FlexCal
Tipologia: Utility Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS X 10.5 Leopard

FlexCal è un modo semplice per creare ed inserire rapidamente attività o eventi nel tuo calendario. Basta premere una combinazione di tasti (da definire a proprio piacimento nelle opzioni) e una elegante finestra pop-up si aprirà. La prima è una finestra che vi permetterà di creare un’attività;  premendo di nuovo il tasto di scelta rapida si creerà invece un evento. Completate la creazione inserendo le informazioni necessarie e premete immediatamente il tasto Invio e l’elemento appena creato viene aggiunto al tuo calendario su iCal.

Vediamo come si presenta FlexCal che è un pannello che si installa nelle Preferenze di Sistema di Mac OS X (nella sezione Accessori):

Innanzitutto FlexCal può essere attivato o spento semplicemente premendo il corrispettivo bottone in alto (Stop/Start FlexCal).
Nel pannello Setup possiamo far partire FlexCal al login (opzione che consiglio), controllare gli aggiornamenti eventuali dell’applicazione se soprattutto settare la combinazione di tasti che attiva l’applicazione (Control+Q nel mio caso).
Infine possiamo decidere se cominciare la creazione di un evento (Event) o di un’attività (Task).

Nel tab Advanced, stabiliamo:

  • il numero di minuti di default per i quali verrà mostrato l’avviso
  • a quale calendario, tra quelli presenti in iCal, assegnare l’evento o l’attività che creeremo
  • l’aspetto della finestra pop-up (in stile HUD). Questa infatti può mostrare a scelta un calendario grafico oppure testuale

Ecco FlexCal all’opera: vi mostriamo, dopo aver premuto la combinazione da tastiera scelta come si presentano le finestre Evento ed Attività.

Ricordo ancora che per ciclare tra le due modalità basta premere nuovamente le shortcuts stabilite.

Ecco come appare correttamente su iCal l’evento d’esempio creato poco fa:

FlexCal ci permette di risparmiare tempo, non dovendo lanciare iCal per creare un nuovo appuntamento (sia di tipo evento che attività).

FlexCal, giunto alle versione 1.11, si scarica gratuitamente dal sito FlexGames.