Evom: un nuovo convertitore video gratuito in beta per Leopard

di Redazione 5

Nome: Evom
Tipologia: Video Converter Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS X 10.5 Leopard

Evom è un nuovo convertitore video gratuito per Leopard disponibile da pochi giorni. Il funzionamento di Evom è molto semplice ed intuitivo: per la conversione dei filmati basta trascinarli sulla sua finestra principale di lavoro. E’ molto comoda la possibilità di trascinare un’intera cartella contenente una serie di filmati permettendo così una conversione in sequenza. In alternativa è possibile usare il pulsante Open.
Una peculiarità di Evom è la possibilità di convertire un video online a partire dal suo indirizzo sul Web.

Funzionamento di Evom

Questa la finestra principale di Evom:

Immediatamente dopo aver scelto i file video da convertire, apparirà la finestra con le opzioni di conversione dei video:

Come potete vedere, la finestra ci chiedere a chi vogliamo “inviare” il filmato convertito ed è possibile scegliere tra:

  • iTunes: oltre al nuovo video, si creerà anche una nuova playlist nella libreria chiamata “Evom”
  • iPod: il video sarà convertito per essere compatibile con i dispositivi iPod e iPhone (anche in questo caso verrà creata una playlist “Evom”)
  • Apple TV: viene creato un video compatibile per la riproduzione su Apple TV
  • YouTube: sarà creato un video che potremo poi caricare sul nostro spazio YouTube. Inoltre possiamo  inserire per questo filmato: il titolo, una descrizione, assegnare una categoria di appartenenza, decidere se rendere la sua visione pubblica o privata, il tutto dopo aver effettuato l’accesso al servizio web di Google con le nostre credenziali (Login Credentials…). In questo caso potremmo poi anche direttamente visionare il video alla url: http://www.youtube.com/my_videos
  • Folder: il video di entrata sarà convertito sul nostro disco rigido (all’interno di una cartella da noi scelta (pulsante Change) con il titolo da noi scelto e soprattutto con il livello di compressione da noi stabilito (alta, media, bassa).

Dopo aver fatto la nostra scelta non ci resta che attendere che la conversione sia portata a termine (la barra blu diventerà verde e sarà anche possibile tramite il pulsante Remove, cancellare il file dalla lista):

Una volta effettuata la conversione video, saremo avvisati prontamente dell’avvenuta operazione.

Evom è un progetto ancora in beta che fonda la sua base sul ben noto algoritmo ffmpeg, sul quale è stato sviluppato anche ffmpegX, altro ottimo editor video gratuito per Mac OS X.
Nei test che ho eseguito, Evom si è comportato benissimo nelle conversioni, in particolar modo con alcuni video in formato .flv piuttosto pesanti: la CPU è rimasta sempre sotto livelli accettabili.

Evom, in versione beta 0.94b, si può scaricare gratuitamente dal sito TheLittleAppFactory.

Commenti (5)

  1. ottimo… corro a provarla.
    speriamo sia semplice ed intuitiva come iSquint che ho usato finora.

  2. complimenti, il programma è davvero semplice da usare! in perfetto stile mac ti permette di convertire i film per iphone o per apple tv con un drag e drop…

  3. DAVVERO FANTASTICO OTTIMO E SEMPLICE PRODOTTO

    COMPLIMENTI

    MA è GRATIS POSSIBILE CHE NON SI PAGHI?

  4. gratis gratis … ma se vuoi puoi fare una donazione a me ;) :D

  5. ma sul filmato convertito non viene scritto in sovraimpressione che è una versione di prova?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>