Amazon rilascia Send to Kindle anche per Mac

di Gabriele Contilli 1

Send to Kindle è una piccola utility targata Amazon per spedire documenti, dal computer al Kindle. Fino a pochi giorni fa era appannaggio esclusivo degli utenti PC, ma adesso è disponibile anche per Mac.

L’applicazione ci permette di inviare al nostro dispositivo documenti PDF, DOC, RTF e immagini JPEG con un semplice drag&drop.

Al termine del download, Send to Kindle per Mac avvierà il processo di installazione guidato e si andrà a posizionare direttamente sul dock del vostro Mac. Il metodo più semplice per inviare un file è quello di trascinarlo sopra l’icona dell’applicazione, cambiare eventualmente dati come il titolo e l’autore del documento, spuntare il dispositivo Kindle associato al vostro account, e premere Send (assicurandovi che l’opzione di consegna sia il Wi-Fi e non Whispernet, che applica delle tariffe extra). L’applicazione effettua anche rapida conversione al volo, rendendo il file compatibile con il Kindle in vostro possesso.

Altre modalità di invio dei file sono:

  • Dal Finder, semplicemente facendo clic con il tasto destro del mouse sull’icona di un file e selezionando “Send to Kindle”
  • Tramite stampante virtuale, scegliendo come stampante del documento aperto “Send to Kindle”

Il documento viene aggiunto in automatico alla Libreria del vostro Kindle (se non togliete la spunta relativa in fase di invio).
Se avete un Kindle, allora l’applicazione non può mancare sul vostro Mac. Certo, non sarà indispensabile quanto Calibre ma si rende utile in parecchie occasioni e funziona piuttosto bene, anche se un po’ invasiva dato che si piazza subito nel dock e aggiunge una stampante virtuale al vostro sistema. Comunque, è sempre meglio del vecchio invio tramite email che si faceva una volta.

Anche se non particolarmente esosa in termini di requisiti di sistema, l’applicazione richiede comunque un Mac con Snow Leopard (10.6) o Lion (10.7).

Send to Kindle per Mac si scarica da questo link.