Disponibile Mac OS X 10.5.4 con Security Update; Safari 3.1.2 per Tiger

di Redazione 10

A poco più di un mese dal lancio della precedente Major Release Apple ha reso disponibile la versione 10.5.4 di Mac OS X Leopard. Il nuovo update include il più recenti Security Update e risolve alcuni problemi generali, fra cui anche alcuni bug riscontrati dagli utenti della Creative Suite 3 di Adobe e un problema relativo alle applicazioni X11. Allo stesso tempo l’upgrade 10.5.4 introduce il supporto ai file RAW di nuovi modelli di fotocamera e aumenta l’affidabilità del client VPN L2TP. L’aggiornamento ha risolto anche altri problemi relativi a iCal, Spaces, Exposé, Airport e Safari. Nelle prossime ore vi sapremo dire qualcosa di più e torneremo sulle novità introdotte dall’aggiornamento. Per adesso potete trovare una lista delle migliorie apportate dal nuovo update in questa pagina (solo inglese). Dopo il salto ulteriori informazioni  su Safari per Tiger e i link per il download.

Come vi segnalavamo qualche giorno fa l’arrivo della nuova versione di Leopard era attesa prima dell’11 luglio, ma forse nessuno si aspettava che sarebbe addirittura arrivata a giugno. Al momento non sappiamo ancora quali sono le novità riguardo al servizio MobileMe e all’integrazione con il Software 2.0 di iPhone che sono state quasi certamente introdotte con questo aggiornamento. A tal proposito (e con uno sguardo rivolto anche all’arrivo di iPhone 3G)  è previsto a breve il rilascio della versione 7.7 di iTunes, per la quale sarà sicuramente richiesta l’installazione dell’aggiornamento 10.5.4 rilasciato oggi. Nel momento in cui scriviamo Mac OS X 10.5.4 è disponibile solamente nel menu Aggiornamento Software, ma nel giro di poco sarà  sicuramente disponibile per il download diretto in questa pagina del sito di Apple.

Safari 3.1.2 per Mac OS X 10.4.11

Apple questa sera non si è dimenticata neppure del vecchio Tigrotto e ha rilasciato un update specifico per la versione 10.4.11 di Mac OS X. Safari 3.1.2 risolve un bug del WebKit che provocava la chiusura inaspettata del browser durante la visita di alcuni siti poco sicuri. Il Security Update rilasciato insieme a Mac OS X 10.5.4 risolve alcuni problemi anche per gli utenti della precedente versione di Mac OS X ed  è quindi disponibile, come l’upgrade di Safari, via Aggiornamento Software oppure tramite link diretto dalla pagina Downloads di Apple.