Mac OS X 10.5.3 è arrivato!

di Redazione 13

Dopo un lungo periodo di testing e a quasi quattro mesi dalla release dell’ultimo aggiornamento critico Apple ha rilasciato questa sera Mac OS X 10.5.3. Ecco quanto riportato dalla descrizione di Software Update: “L’aggiornamento 10.5.3 è consigliato a tutti gli utenti con Mac OS X Leopard e fornisce correzioni di errori del sistema operativo in generale che migliorano la stabilità, la compatibilità e la sicurezza del tuo Mac.”

Le applicazioni interne interessate dall’aggiornamento sono numerose e comprendono Automator, iCal, iChat, Mail Spaces e Time Machine. Sono stati risolti inoltre numerosi bug minori che affliggevano le prestazioni generali del sistema. L’elenco completo delle migliorie apportate dall’update è per adesso consultabile qui ma entro breve cercheremo di farvi sapere di più sul nuovo aggiornamento critico e soprattutto verificheremo l’avvenuta risoluzione dei bug di cui parlavamo proprio ieri.

L’aggiornamento è consigliato a tutti gli utenti che utilizzano Mac OS X Leopard, compresi naturalmente tutti coloro che non hanno ancora aggiornato le proprie macchine alla versione 10.5.2 del sistema operativo. L’update è scaricabile direttamente dal menu Aggiornamento Software oppure può essere scaricato manualmente da qui(420MB). Gli utenti che non hanno ancora installato Mac OS X 10.5.2 possono scaricare la versione 10.5.3 da questo link (536 MB).

Commenti (13)

  1. Ragazzi è normale che il mio aggiornamento pesi solo 190mb invece che 420? a qualcuno di voi è capitata la stesso cosa?

  2. Yes! Penso che quello da 420 sia in qualche modo cumulativo con aggiornamenti che uno potrebbe non aver ancora installato. Il tuo, che ti consiglia Software Update, è automaticamente intagliato sula situazione del tuo software :-)

  3. anche a voi imovie parte ma non si mostra ad occhi umani?
    mi sto incavolando perchè mi serve urgentemente per un lavoro da consegnare nel pomeriggio!

  4. A me non va più la chiavetta Vodafone per connettermi… siamo a posto devo tornare alla 10 5 2 cazzarola!!!

  5. E meno male che con Mac OS x funziona sempre tutto. A leggere i primi commenti non si direbbe proprio.

    E mi viene in mente un post di qualche tempo fa in cui, di fronte ai 500mb di SP1 di Vista tutti a dire: “se necessita di 500mb di aggiornamenti vuol dire che era pieno di buchi, che incapaci, non sanno programmare etc..!

    E adesso?

  6. @Charlie Parker

    Non so se hai provato però a istallare Sp1 di Vista…. pc inutilizzabile per 1 ora e tre riavvii…

    10.5.3 impiega cinque minuti a installarsi e un riavvio e mezzo… saranno pure tutti e due 500 mega, ma la differenza si sente

  7. Si, ho installato il SP1 di Vista. In ogni caso per me un aggiornamento può anche essere di 1gb e metterci 3 ore, basta che tutto funzioni come si deve.
    Non capivo la polemica in merito fatta da larga parte dei Microsoft haters, semplicemente rilevo la costante disparità di giudizio a seconda che si parli di Apple o Microsoft.
    Nella mia esperienza Vista va alla grande, mai un’incompatibilità, mai un blocco, mai un riavvio. Sono certo che Leopard è un gran sistema, sto programmando l’acquisto del mio primo MacBook Pro però se vogliamo essere onesti non possiamo parlare di piccoli bug veniali quando si tratta di Mac e di programmazione scandalosa quando si parla di Windows!
    Windows è molto più esposto a problemi di incompatibilità e bug, visto il parco hardware a cui può essere applicato. Io posso solo dire che nelle ultime due settimane ho visto i MacBook e MacBook Pro appena usciti dall’Apple Store di due miei amici (che invidio!) e a entrambi non sono riuscito a inviare o farmi inviare foto via bluetooth!

    Credo che se vogliamo che TUTTI migliorino il proprio software dovremmo criticare OGGETTIVAMENTE TUTTI gli sviluppatori. Se continuiamo a dire ad Apple che siamo disposti ad accettare i loro difetti, tanti o pochi che siano, credo che saranno sempre meno stimolati a porvi rimedio e ad adagiarsi sugli allori.

    Vi sembra una posizione polemica o poco sensata?
    C.

  8. @Charlie va bene che qui siamo su un blog Apple oriented e quindi ci può stare la disparità di trattamento, anche nei commenti, ma come puoi vedere anche dall’articolo di emanuele che abbiamo pubblicato questa sera, non taciamo sui problemi di Leopard. In ogni caso il fatto è che i problemi di Leopard rimangono comunque minori rispetto alle magagne che Microsoft ha commesso con vista, mentre non ci metto nulla ad ammettere che XP fu un vero passo avanti per gli utenti PC, rispetto ai sistemi precedenti.
    Quello di essere critici solo con Microsoft è un falso problema.Quando c’è da criticare critichiamo :-)

    Comunque il fatto che windows debba essere applicato ad un pacco hardware così vasto non è una scusante che può giustificare i problemi madornali che sono sorti e soprattutto il fatto che la produttività e l’usabilità del sistema sono drasticamente calate rispetto ad XP…

    Riguardo al Bluetooth… mi permetterei di ascrivere il problema all’inesperienza, :-) visto che l’interfaccia del trasferimento Bluetooth di Leopard è davvero semplice…

    Clicchi l’icona –> Invia documento. Selezioni il documento e aspetti che nel menu compaia il tuo dispositivo. (il refresh è automatico e si ripete). Naturalmente devi attivare il blue sul tuo cell e assicurarti che un’eventuale opzione “visibile al Bluetooth” sia selezionata :-)

    Sullinvio dipende invece dal dispositivo che usi per il trasferimento e dalla sua interfaccia. Io ho avuto modo di testarlo con Samsung, Sagem, Nokia, Motorola, Nec, HTC (non tutti miei vviamente :-) )e non ho mai avuto problemi

    Eventualmente controlla anche che nel pannello di preferenza di sistemi siano spuntate le caselle Attivo e Visibile :-)

  9. Aggiungo:
    Credo che se vogliamo che TUTTI migliorino il proprio software dovremmo criticare OGGETTIVAMENTE TUTTI gli sviluppatori. Se continuiamo a dire ad Apple che siamo disposti ad accettare i loro difetti, tanti o pochi che siano, credo che saranno sempre meno stimolati a porvi rimedio e ad adagiarsi sugli allori.

    Certo, ma è anche innegabile che nonostante Apple possa avere, come tutto ciò che è umano dei difetti, è anche vero che la risoluzione di tali difetti è spesso rapida e vene quasi sempre dimostrata una notevole capacità di recepire i feedback della comunità di utenti. Per un semplice motivo: i primi utenti sono gli ingegneri e i programmatori di Cupertino e sanno cosa vuol dire usare realmente il sistema operativo e usare un Mac. Questo a Redmond è ben lontano dall’aver luogo, a causa della struttura stessa dell’azienda e del modello di sviluppo che pone al primo posto assoluto le dinamiche dell’ambito business, e non la user experience.

  10. Beh, una mia inesperienza ci poteva stare ma i due amici non sono certo nuovi al mondo Apple. E comunque l’interfaccia di trasferimento è quasi identica a quella di Vista che conosco bene (non cominciate a parlare di chi ha copiato cosa in questo caso, semplicemente non ci sono molti modi per gestire l’invio di un file!).

    Ti assicuro che i passaggi che gentilmente mi hai indicato sono stati eseguiti tutti perfettamente, ma niente da fare, non si riesce a trasferire via Bluetooth.

    Provato con il mio Nokia N73 e con il SonyEricsson P900 dell’amico, niente da fare! Riproveremo! Se anzi qualcuno ha avuto lo stesso problema e mi dice come l’ha risolto mi farebbe un favore.

    C.

  11. @Charlie: ti posso assicurare che il bluethoot sul mac funziona. Ti racconto la mia esperienza (o meglio quella di un mio amico). Lui ha un n70, e da un giorno ad un altro il blue non funzia più. Ho controllato personalmente ogni impostazione e tutto era ok. Per il P900 non so che dire, a parte che ha una lentissima gestione delle connessioni. Prova ad aspettare un minutino che lo smartphone si setti bene e poi procedi con l’invio.

    Prova, potrebbe non essere così, ma prova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>