Aggiornamenti MacBook Air, ProKit, Aperture e Java

di Davide Leoni 3

Apple Update

Oltre alle tante novità presentate ieri nel corso dell’evento Back To Mac, Apple ha rilasciato anche alcuni aggiornamenti software, nello specifico si tratta di update per i nuovi MacBook Air, ProKit, Java ed Aperture.

Dopo il salto trovate la lista completa degli update.

Cominciamo con il nuovo MacBook Air, che, non ancora uscito può già contare su un aggiornamento software, denominato semplicemente Software Update 1.0, questo piccolo file risolve due problemi, il primo relativo ai freeze che potrebbero verificarsi riproducendo filmati con iMovie, il secondo problema risolto riguarda invece il blocco che potrebbe verificarsi se il notebook è connesso ad un display esterno. Il file pesa poco meno di 400 KB ed è specifico per i nuovi modelli di MacBook Air.

Anche Aperture 3 subisce un aggiornamento, il file da 357 MB aggiorna il programma alla versione 3.1, migliora la stabilità del software, aggiorna alcune funzioni ed aggiunge la compatibilità con iLife 11. Si tratta dell’aggiornamento più corposo che migliora notevolmente le funzionalità di Aperture.

Passiamo all’aggiornamento Java, anzi, agli aggiornamenti Java, visto sono stati rilasciati due update diversi. L’aggiornamento per Snow Leopard, denominato Java for Mac OS X 10.6 Update 3 aggiorna il plugin alla versione SE 6 v1.6.0_20, risolve alcuni problemi di compatibilità e sicurezza, ed è ora più affidabile. Il file pesa 74.20 MB ed è compatibile con Mac OS X 10.6.x, mentre il secondo aggiornamento apporta le stesse migliorie che abbiamo elencato sopra ma è destinato ai possessori di Leopard, denominato Java for Mac OS X 10.5 Update 8,pesa 119 MB e richiede OS X 10.5.8 per funzionare.

L’ultimo aggiornamento riguarda ProKit, un file da 13.5 MB indirizzato agli utenti in possesso di Snow Leopard, aggiorna le funzionalità del tool e fixa alcuni problemi specifici riscontrati in LogicPro e MainStage. Apple raccomanda questo aggiornamento a tutti gli utenti di Final Cut Studio, Final Cut Pro, Motion, Soundtrack Pro, DVD Studio Pro, Aperture, Final Cut Express, Soundtrack, Logic Studio, Logic Pro, MainStage, WaveBurner e Logic Express.

Grazie a tutti per le numerose segnalazioni.