Supporto OpenGL 3.0 per Mac OS X 10.6.3

di Redazione 1

opengl-100112

Come riporta HardMac, in una delle prima beta del prossimo update del sistema operativo Snow Leopard di Apple è stato inserito un significante supporto per le API (Application Programming Interface) previste da OpenGL 3.0. Nella prima seed del prossimo major update di Mac OS X 10.6, divulgata agli sviluppatori circa un mese fa, è stato riscontrato un supporto parziale (che probabilmente verrà esteso in seguito) all’interfaccia di OpenGL 3.0. L’update non riguarderà solo ed esclusivamente l’aspetto grafico del sistema operativo implementato a Cupertino ma includerà anche crash fixes che riguardano circa 90 componenti di sistema.

E’ un passo importante per quanto riguarda il crescente interesse videoludico che orbita attorno all’ultima versione dell’OS di Apple, dal momento che le schede video che equipaggiano i sistemi Mac più recenti prevedono già il supporto ad OpenGL 3.0; ma non è previsto, ad oggi, un supporto nativo per sfruttare le sue funzionalità all’interno di Snow Leopard. Con il prossimo aggiornamento verranno implementate il 95% delle funzionalità di OpenGL 3.0; non saranno ancora supportati “Shading language version 1.30” ed alcune funzionalità specifiche di OpenGL 3.0.

Ricordiamo che versioni precedenti di OpenGL, quali la 1.5 e la 2.1, sono compatibili al 100% mentre il supporto per OpenGL 3.1 si attesta al 12% e quello per OpenGL 3.2 al 33%. Per gli appassionati di date, il supporto per OpenGL 2.1 è stato introdotto nel 2007 con il lancio di Mac OS X 10.5 Leopard e la sua interfaccia tridimensionale. Esso ha permesso un drastico miglioramento delle performance in ambito grafico ed ha permesso alle applicazioni di attivare l’accelerazione hardware on-demand, consentendo un buon risparmio energetico ed una più agevole dissipazione del calore. Ad agosto dello scorso anno, con l’introduzione di Snow Leopard e la sua ottimizzazione GPU integrata, Apple ha introdotto OpenCL che (insieme ad OpenGL) ambisce a sfidare le omologhe DirectX di Microsoft.

A rivelare il supporto ad OpenGL 3.0 è stato il blogger Netkas. Per il momento Apple non ha rilasciato una documentazione ufficiale a riguardo.

[via]

Commenti (1)

  1. Ragazzi, questa tecnologia funziona anche con le schede ati 2600? Spero vivamente di si…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>