L’Apple Event si terrà il nove settembre?

di Andrea "C. Miller" Nepori 10

Mentre cerchiamo di districarci dalla selva di rumors che abbondano in questo periodo dell’anno, ecco che arriva un’altra ipotesi sulla possibilità che Apple tenga un’evento speciale a settembre. Il solito Kevin Rose, dopo aver predetto nuovi iPod Nano, una riduzione del prezzo degli iPod Touch e iTunes 8 ora fornisce anche una data: secondo quanto rivelato dal fondatore di Digg in una puntata del podcast This Week in Tech dovremmo tenerci liberi martedì 9 settembre.

Rose avrebbe inoltre mostrato al conduttore di TWiT, Leo LaPorte, ulteriori immagini dei nuovi iPod Nano, dopo quella diffusa originariamente. Rose ha poi confermato tutto quanto riportato nel suo video, ritrattando soltanto la possibilità che con iTunes 8 venga introdotto un sistema di sottoscrizione per l’acquisto della musica.

Sempre secondo il fondatore di DIGG la nuova versione del software di Apple conterrà una funzione in grado di analizzare i gusti dell’utente in base alla canzoni più riprodotte, proponendo artisti simili presenti su iTunes. Qualora questi rumors fossero totalmente errati, la credibilità di Rose ne risentirebbe sensibilmente. E’ per questo che in molti ritengono che  Mr.DIGG possa in qualche modo essere abbastanza sicuro di quanto va dicendo.

In ogni caso, dalle quartine di Kevin Rose rimane esclusa del tutto la possibilità di un rinnovamento della linea dei MacBook. E’ possibile che il ritardo di Intel nel lancio delle nuove CPU Montevina abbia costretto anche Apple a rivedere la propria tabella di marcia di circa un mese. Naturalmente si tratta di ipotesi anche se al momento il consiglio che abbiamo espresso ieri rimane valido: per l’acquisto di un MacBook o di un MacBook Pro è meglio aspettare.

La data indicata da Rose per l’Apple Event ci lascia in parte dubbiosi. Dal 7 al 9 settembre si terrà a San Diego la DEMO Conference, un’evento durante il quale molte aziende del settore tecnologico presentano i propri nuovi e più innovativi prodotti ai media e al pubblico. La partecipazione di Apple a questo evento non è naturalmente prevista ( a Cupertino sono allergici a questo tipo di raduni), ma saranno presenti tutti i più importanti giornalisti del settore tecnologico. Se Apple annunciasse un evento per quella data lo farebbe sicuramente con un anticipo massimo di una settimana, costringendo molti dei grandi tech writers a dover scegliere fra un evento programmato da settimane ed un altro di cui sono stati messi a conoscenza da pochi giorni. A noi questa situazione non convince più di tanto, anche se con Apple, come si sa, tutto è possibile. Voi che ne pensate? E’ una data plausibile? Vi terremo informati, come sempre, su qualsiasi sviluppo.