Categories: Rumors

Steve Jobs a cena con Mark Zuckerberg?

Interrompiamo il flusso di rumor a proposito della possibile presentazione di un nuovo MacBook Air con una notizia di “gossip”. Secondo quanto riportato dal Los Angeles Times, infatti, Steve Jobs e Mark Zuckerberg (il fondatore di Facebook) si sarebbero incontrati per una cena di lavoro a casa del CEO dell’azienda di Cupertino circa due settimane fa.

Il motivo dell’incontro è sufficientemente ovvio: si tratta di Ping e dell’integrazione con il social network più diffuso al momento. Come ricorderete, quando Jobs presentò Ping, il nuovo social network di Apple dedicato al mondo della musica, ci fu un equivoco circa la funzione di ricerca degli amici attraverso Facebook Connect, presente nell’interfaccia di Ping ma non funzionante, successivamente rimossa del tutto.

Qualche giorno dopo, era emerso che Apple e Facebook non erano riuscite a siglare l’accordo prima del lancio di iTunes 10 (che ospita Ping). L’azienda di Cupertino aveva deciso di andare avanti ugualmente con l’integrazione utilizzando le API pubbliche che il social network di Mark Zuckerberg mette a disposizione di tutti gli sviluppatori. Apple, tuttavia, non è un cliente qualunque e i dirigenti di Facebook hanno prontamente reagito decidendo di bloccare, a mio avviso giustamente, tutte le chiamate provenienti dai server Apple.

Le trattative tra Apple e Facebook erano andate avanti per 18 mesi prima della presentazione di Ping e, se la cena dovesse essere confermata, probabilmente continuano ad oltranza. L’accordo non è stato raggiunto poiché, secondo quanto affermato da Jobs stesso, le condizioni proposte da Facebook erano troppo onerose. Un accordo di questo genere sarebbe molto vantaggioso per entrambe le parti, Jobs e Zuckerberg lo sanno bene, ed è per questo che l’amministratore delegato di Apple sta (probabilmente) cercando di trovare una soluzione.

[via]

Redazione

View Comments

  • Questa volta però è Zuckerberg ad avere il colettlo dalla parte del manico visto che è iTunes che ha bisogno degli utenti di FB e molto meno il contrario :)

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Face ID sotto al display, si pensa all’iPhone 18 Pro

Apple, prima di poter usufruire di una nuova tecnologia, impiega decisamente più tempo rispetto alle…

1 ora ago

iPhone 13 Mezzanotte da 128GB, continua a calare il prezzo su Amazon

Se avete intenzione di acquistare un iPhone ad un prezzo più basso, bisogna inevitabilmente pensare…

1 giorno ago

iPhone 17 e iPhone Fold, spuntano nuovi rumors

Sono emerse, in queste ultime ore, informazioni interessanti sui futuri dispositivi di stampo Apple. Nel…

1 giorno ago

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

4 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

5 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

5 giorni ago