In Primo Piano

Face ID sotto al display, si pensa all’iPhone 18 Pro

Apple, prima di poter usufruire di una nuova tecnologia, impiega decisamente più tempo rispetto alle altre aziende, questo perché è sempre alla ricerca della perfezione.

Si parla da tempo della possibilità di poter assistere al Face ID sotto al display di un iPhone, un’ipotesi spifferata più volte dai vari analisti, ma che a quanto pare risulta essere sempre più complicata da mettere in pratica.

Quando arriverà il Face ID sotto al display per iPhone?

Con l’introduzione della Dynamic Island, Apple ha modificato un po’ il design dei suoi iPhone, ma ovviamente per molti appassionati di tale brand si attende la tecnologia del Face ID sotto al display. Ciò permetterà un design tutto schermo, con questa singola fotocamera frontale integrata direttamente sotto lo schermo. L’’analista di Display Supply Consultants, Ross Young, ha più volte parlato di questa possibilità, inizialmente prevista per i modelli Pro di iPhone 17, ma ora è tornato su suoi passi. Dalle ultime indiscrezioni infatti, Ross Young ha affermato come Apple non sia pronta ancora ad accogliere questo tipo di tecnologia.

Sembra proprio che avremo modo di assistere al Face ID sotto al display con l’avvento dell’iPhone 18 nel 2026. Ross Young ha specificato come solo i modelli Pro, di questo iPhone 18, potranno finalmente ritrovarsi con tale tecnologia. Non ha voluto però specificare del perché le sue previsioni iniziali siano poi state modificate, ma evidentemente Apple ancora non è pronta ad accogliere questo tipo di tecnologia senza ritrovarsi a fare i conti con qualche problematica di progettazione. Avremo quindi modo di assistere per la prima volta al Face ID sotto al display con l’iPhone 18 Pro e Pro Max, ciò significa non prima del 2026.

In arrivo anche la tecnologia LTPO

Per quanto riguarda invece gli altri modelli, anche quelli basi, l’attesa sarà ancora più lunga perché secondo le varie previsioni di Ross Young bisognerà qui attendere la fine del 2027, quindi si presuppone con l’arrivo sul mercato della famiglia di iPhone 19. In attesa quindi di poter sfruttare tale tecnologia all’interno del mondo iPhone, Young ha anche dato qualche dettaglio in più sull’iPhone 17, in arrivo a fine 2025. In questo caso l’analista ha evidenziato come ci sarà il passaggio dalla tecnologia LTPS (low-temperature polysilicon) alla più evoluta LTPO (low-temperature polycrystalline oxide) per tutti i modelli in arrivo nel 2025.

La tecnologia LTPO consente ai modelli Pro di beneficiare di un display sempre attivo con un consumo energetico minimo. Secondo Young tutti i modelli di iPhone 17 potranno usufruire di questo tipo di tecnologia. Mentre si attende la famiglia di iPhone 16, già arrivano notizie per i futuri iPhone.

Giovanni Tripodi

Recent Posts

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più conveniente su Amazon

Continua ad essere sempre più interessante il prezzo dell’iPhone 15, soprattutto nella variante nera da…

2 giorni ago

iPhone 16 Pro e Pro Max saranno più grandi, ma di quanto?

C’è curiosità nello scoprire come saranno i prossimi top di gamma di stampo Apple ed…

3 giorni ago

iPad Pro M4 ed il problema al display, Apple pronta a risolverlo

Dopo i giorni di preordini è possibile da quest’oggi acquistare su larga scala il nuovissimo…

4 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato azzurro ad un super prezzo su Amazon

Si può pensare di risparmiare un bel po’ acquistando un iPhone, bisogna solo cercare il…

5 giorni ago

iPad mini, quando arriverà sul mercato?

Apple ha avuto modo di presentare le nuove varianti di iPad Pro e iPad Air,…

5 giorni ago

iPhone 15 Pro Max Titanio da 256GB in offerta su eBay

I dati di vendita dell’iPhone 15 non sono stati così positivi in questa prima parte…

6 giorni ago