Nuovo device di Apple in arrivo? Forse un iPod Touch Nano

di Redazione 19

Se vi state chiedendo a cosa serva l’oggetto dell’immagine di apertura sappiate che non siete gli unici. Da un sito asiatico è emersa questa ed altre foto riguardo un display touch molto piccolo (appena tre centimetri per tre) ma anche molto Apple style.

Sulla rete si iniziano già a leggere i primi rumor che parlano di un nuovo device della Mela o del prossimo aggiornamento di uno già esistente. La conferma o, meglio dire, l’idea che si tratti di un componente di un prototipo Apple è data da un’altra immagine che potete vedere dopo il salto.


Come potete ben notare, in questa foto che ritrae un particolare del componente, è ben chiara la scritta Apple. Non è dato sapere se quello delle foto sia il vero componente di un prototipo o una bufala del sito asiatico del momento che ha orchestrato tutto ciò per tirar su il numero di visite. Certo è che, per passare il tempo, possiamo fare un po’ congetture e tirare ad indovinare a cosa potrebbe servire quel display touch.

La prima idea, trattandosi di un display così piccolo, è che John Ive si sia stancato del design del suo iPod Nano 5G. Del resto la click weel è presente sugli iPod ormai da quasi un decennio. Che il genio del design multimediale abbia concepito un nuovo iPod Nano con schermo touch? Ipotesi probabile, ma, a modesto avviso di chi scrive, da scartare. L’attuale display degli iPod Nano offre una area visibile di circa 16 centimentri quadrati. Un display come quello mostrato nell’immagine d’apertura ne offrirebbe una di appena 9. Quasi la metà.

Un’altra ipotesi è che Apple voglia dire addio alla click wheel eliminando gli attuali iPod, le cui vendite, tra l’altro, sono leggermente in calo rispetto al passato (quasi tutti ne hanno uno e se non si rompe difficilmente se ne acquista uno nuovo). Potrebbe così nascere una nuova generazione di iPod Nano-Shuffle con display 3cmx3cm. Con un po’ di “fantasia” si potrebbe chiamare iPod Touch Nano. Il fasciono del touch potrebbe far pensare a molti di mandare in pensione il vecchio iPod. In questo modo ricomincerebbero a salire i profitti derivanti dal lettore multimediale portatile di Apple.

Ultima ipotesi, anche se piuttosto visionaria, è quella che Steve Jobs si sia stancato di prendere dalla tasca il suo iPhone per controllare l’orario. Se ci avete fatto caso, è difficilissimo trovare una foto, soprattutto recente, in cui Steve Jobs compaia con un orologio da polso. Chi scrive è riuscito a trovarne solo una, quella di seguito, in cui un giovane iCEO, in compagnia del vecchio amico Woz, è al lavoro in laboratorio. Una foto che, presumibilmente, è della seconda metà degli anni ’70.

E guardate un po’! Un orologio digitale, tanto in voga all’epoca, che potrebbe tornare in voga nel XXI secolo. Immaginate se quel display touch fosse per un orologio in grado di offrirvi, per mezzo di connessioni WiFi, orari di tutto il mondo, previsioni meteo in tempo reale, calcolatrice, calendario con gli appuntamenti ed altro ancora. E magari si sincronizzasse con gli altri iDevice via Bluetooth 4.0 di cui è stato da pochi giorni definito lo standard.

Forse queste idee, in particolare l’ultima, sono davvero da visionari. Ma alla fine degli anni ’70 due giovani visionari hanno cambiato il modo di intendere il computer. E da allora, uno in particolare di essi, ha cambiato il mondo proprio grazie alle sue visioni che ha trasformato in realtà.

E voi quanto siete visionari? Fatecelo sapere nei commenti dicendoci a cosa pensate che possa servire quel display touch in un device Apple.

[via]

Commenti (19)

  1. iWatch che telefona…….un sogno

  2. iWatch? Forse vogliono rivoluzionare il mondo dell’orologeria…

  3. All’orologio non avrei pensato… Sagace!!!
    Be’… Una cosa in comune con Jobs ce l’ho, almeno.

  4. Con uno schermo così piccolo in effetti è difficile pensare che si tratti di uno schermo per iPod, se shuffle perché quadrato Ive non lo farà mai, se nano non potrebbe fungere ne da schermo principale (troppo piccolo) ne da click wheel (troppo piccolo).

    A prima vista ho pensato che fosse un monitor in grado di leggere le impronte digitali (la dimensione sarebbe perfetta), ma se così fosse non saprei in che settore collocarlo, dato che per il computer esiste già la tastiera che potrebbe sostituirlo, perciò ho qualche ipotesi plausibile:

    1) che sia implementabile al nuovo AppleTv come display
    2) un orologio

  5. Di sicuro non credo che, dopo aver spostato i comandi sul filo, Apple introduca un qualcosa di così piccolo da comandare via touchscreen. La comodità di avere i tasti sul filo e il non dover abbassare lo sguardo per trovare i comandi (o comunque impegnarsi un attimo nel cercarli soprattutto se stai correndo) unitamente al fatto di avere un qualcosa che (come l’iPod shuffle) non ti fa sentire il minimo peso essendo anche piuttosto robusto (niente vetro, una struttura comunque resistente) è una comodità alla quale difficilmente si può rinunciare. Potrebbero portare i comandi via filo anche sull’iPod nano.

    Circa questo schermo non riesco a immaginarne un uso adatto. Mi viene in mente qualcosa riguardo ai portatili ma mi sembra altamente improbabile soprattutto a livello di design. Circa gli iPod anche, le idee si fanno confuse.

    iWatch? c’era un concept fatto da un italiano che girava mesi fa, però la vedo dura a nascondere quei connettori in una sorta di braccialetto…

    L’unica cosa che mi viene in mente è l’introduzione di un nuovo prodotto che vada a giustificare l’utilizzo di un così piccolo schermo integrato nella struttura.

  6. Secondo me ‘orologio è proprio fuori discussione.
    Chi se la sente di comprare un orologio che deve mettere sotto carica una sera si e una no?! No dai, siamo seri…

    Nuovo dispositivo in arrivo?

  7. Ma scusate.. Non avete notato delle strane bande sul display, una leggera piega dello stesso e la data 2009 sul connettore? Chi ha voglia di cercare tra i brevetti? XD

  8. Schermo per iPod. (3 x 3)cm sono perfetti per un monitor per un dispositivo come questo. Alla fine l’iPod classic ha un monitor di (3 x 3.9) cm. Siamo lì. Abbiamo finito ora di sparare stupidaggini con questo orologio?
    Ciao!

  9. Dimenticato: potrebbe essere applicato sui Mac Pro o xServe. Molte workstation hanno miccoli monitor di controllo temperature, ventole, uso CPU e memoria.

  10. Simpatica l’idea dell’iWatch, ma…
    1) non sarebbe poi così visionario, Michael Knight ne aveva uno simile venti anni fa;
    2) la Fondazione Knight potrebbe citare in causa Apple per violazione del brevetto su un orologio che emette suoni e musica;
    3) Sono d’accordo con Silvio07: sarebbe un po’ scomodo dover rimanere attaccati al Mac via USB in caso di batteria scarica;

    :)

  11. Bè un orologio del genere non è più fantascienza: nessuno conosce l’LG Watch Phone?

  12. leggevo che potrebbe essere usato per realizzare un nuovo touchpad per gli MBP o magari, in previsione della futura inclinazione “touch” di OSX (o del paventato layer iOS sopra OSX), per realizzare una interfaccia per gli iMac..chissà

    c’è anche chi ha gridato al fake proprio per la sigla apple 2009 e per la evidente bassa qualità della matrice che compone lo schermo (le linee orizzontali si vedono ad occhio nudo).

    ciao!

  13. quando ho visto ‘i pirati della silicon valley’ in cui tutti (jobs, woz, gates, ecc.) portavano al polso un casio f-91 w uguale al mio, mi sono sentito immensamente nerd

  14. fate pena
    questo sito è illeggibile su android

    non ho safari e ho il javascript acceso -.-

  15. Molto probabile che se non sia una stronzata la Apple lancerà un nuovo iDevice come disse jobs al lancio dei conti del primo trimestre 2010 che avrebbe lanciato altri e nuovi prodotti
    Staremo a vedere

  16. il mio post è un po’ in ritardo. Ma quel display non potrebbe essere usato AL POSTO della click wheel, come dispositivo variabile di comando?
    lunga vita e prosperità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>