MacBook Air: la mini-CPU sui PC Fujitsu e Lenovo; problemi wireless

di Redazione Commenta

lenovox300-leaklg12.jpg

Proprio mentre i primi MacBok Air cominciano ad arrivare ai fortunati clienti americani, Apple, con un aggiornamento della release note, ha fatto sapere ieri che alcune delle nuove features del portatile ultrasottile potrebbero creare qualche problema con i router wireless 802.11n di terze parti più datati. Migration, Remote Disc e Remote Install potrebbero non funzionare correttamente utilizzando un router con un firmware non aggiornato. Il consiglio di Apple per risolvere eventuali intoppi è quello di effettuare l’aggiornamento del dispositivo all’ultima versione software disponibile: un altro piccolo problema che ribadisce l’impressione che il MacBook Air sia già “troppo avanti”. Come a conferma di questo difetto, se così lo vogliamo chiamare, giunge la notizia che Lenovo e Fujitsu si apprestano a montare le mini CPU che Intel ha progettato appositamente per il MacBook Air sui propri computer portatili.

Intel aveva già annunciato che il processore “speciale” progettato per il notebook di Apple, basato su tecnologia Merom a 65nm ma racchiuso in un involucro sensibilmente più piccolo, non sarebbe stato certo un’esclusiva dell’azienda di Cupertino e inoltre subito dopo il MacWorld sarebbe stato disponibile per i produttori di PC interessati al prodotto.

Lenovo e Fujitsu sembrano aver colto la palla al balzo per progettare un concorrente diretto del MacBook Air, naturalmente prendendosi il tempo necessario a studiare bene la lezione per poi poterla ripetere ripetere correttamente. Mentre non ci sono ancora certezze circa il modello di Fujitsu che monterà il nuovo processore, varie fonti indicano la possibilità che il Lenovo ThinkPad X300, la cui uscita è attesa a breve, potrebbe essere dotato della mini-CPU Intel.

lenovox300-leaklg2.jpg

Leggendo le principali caratteristiche (per adesso ancora un rumor, ma ben dettagliato) del notebook di Lenovo non si può che accennare un sorriso. Lo schermo retroilluminato da 13.3″, il disco rigido 1.8″ SSD da 64 GB e l’adozione di una politica che punta alla riduzione dello spessore mentre tutti gli altri produttori di subnotebook mirano alla compattezza del form factor, ricordano vagamente un prodotto di Apple di cui adesso non ricordo il nome.

Sarcasmo a parte, bisogna anche segnalare che il nuovo ThinkPad, nella configurazione finora ipotizzata, è dotato di un drive ottico interno, di connettività 3g e può supportare fino a 4GB di RAM. Per capire se il nuovo PC potrebbe essere un valido concorrente del MacBook Air bisogna attendere tuttavia maggiori informazioni sul costo, anche se è facile ipotizzare che il disco SSD di serie farà levitare sensibilmente il prezzo.

Nello spot Get A Mac trasmesso prima del keynote, PC, reduce da una pessima annata, soteneva di avere un grande progetto per il 2008: copiare tutto quello che Apple ha fatto nel 2007. Come recita l’adagio, chi ben comincia è a metà dell’opera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>