Mac OS X Lion quasi pronto per la versione Golden Master?

di Luca Iannario 11

A quasi un mese di distanza dal rilascio agli sviluppatori della prima preview del prossimo sistema operativo sviluppato da Apple, Mac OS X Lion, si comincia già a parlare della possibile promozione della beta a “Golden Master”, ovvero una versione pseudo-completa (o che potrebbe variare di poco rispetto a quella effettivamente distribuita al grande pubblico).

Come tutti saprete, Mac OS X Lion è atteso per la prossima estate (non si sa ancora quando esattamente). Secondo quanto riportato da TechCrunch, Apple potrebbe avviare la distribuzione di un nuovo aggiornamento agli sviluppatori di quella che sarebbe la “GM1” di Mac OS X 10.7. Tuttavia, per frenare i bollenti spiriti, è più corretto sottolineare che si tratterebbe di una versione candidata alla Golden Master.

Sicuramente avranno ancora molto lavoro da compiere, ma parlare di una possibile GM già da adesso fa pensare che in quel di Cupertino stiano lavorando duramente per poter rispettare la data prevista. Nelle ultime settimane sono stati risolti diversi bug e problemi di performance. Considerando che oggi è stato annunciato l’inizio della WWDC ’11 per il 6 giugno, non è da escludere che Lion possa essere rilasciato ufficialmente proprio in quell’occasione.

Si tratterebbe di una release ancora prima dell’estate (visto che, tecnicamente, quando si svolgerà la WWDC non sarà ancora iniziata). Le indicazioni fanno pensare ad un perfetto rispetto della tabella di marcia prevista. E’ chiaro che potrebbero sorgere degli imprevisti che farebbero slittare la data di presentazione. Nel frattempo, continueremo a tenervi informati circa gli sviluppi e le novità che emergeranno dall’analisi delle versioni beta che saranno via via rilasciate agli sviluppatori.

Qual è, finora, la feature che più vi affascina di Lion? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]