OS X El Capitan: ecco la beta 8 per sviluppatori e la beta 6 pubblica

di Giovanni Ferlazzo Commenta

Apple ha pubblicato la Beta 8 di OS X El Capitain per gli sviluppatori, a circa due settimane dalla pubblicazione della settima versione preliminare. È la sesta pubblica.

Apple ha pubblicato l’ottava beta di OS X El Capitan per gli sviluppatori interessati a testarne le novità: sono passate due settimane dall’arrivo della Beta 7 e più di due mesi dalla presentazione della nuova versione del sistema operativo in occasione della Worldwide Developers Conference 2015. In concomitanza, il colosso di Cupertino ha reso disponibile anche la Beta 6 pubblica.

os_x_el_capitan_roundup-800x409

L’update odierno è identificato con la build numero 15A279b ed è disponibile attraverso il meccanismo di sistema presente in Mac App Store e tramite l’Apple Developer Center. Non è chiaro per il momento se l’aggiornamento introduca delle funzionalità inedite, considerato che la maggioranza delle beta vengano progettate per migliorare le prestazioni e ottimizzare il sistema in vista della release pubblica: per esempio, la settima beta aveva introdotto solamente alcuni cambiamenti estetici.

Tra le novità previste per quello che è un update complementare a OS X Yosemite, El Capitan introduce diversi miglioramenti che renderanno più veloce il sistema operativo nell’esecuzione di applicazioni e di altri processi. Spicca l’introduzione di Metal, nuova tecnologia grafica sviluppata da Apple che promette un incremento prestazionale del 40 percento rispetto l’ultima edizione.

Per il resto, El Capitan segnerà il debutto anche di un sistema di gestione delle finestre particolarmente migliorato, di una feature che permetterà di utilizzare due applicazioni full-screen nello stesso momento, funzionalità di ricerca più approfondite per Spotlight e miglioramenti vari per il browser Safari che comprenderanno un pulsante muto universale. Il lancio definitivo di OS X 10.11 El Capitain è previsto nelle prossime settimane, certamente entro la fine dell’anno e probabilmente dopo iOS 9, la cui data di lancio verrà annunciata il 9 settembre, in concomitanza con il debutto dei nuovi iPhone.

Coloro che fossero interessati a registrarsi alla beta della nuova versione del sistema operativo per Mac possono visitare il sito ufficiale Apple per ulteriori informazioni. Chi ha un account Developer deve invece seguire semplicemente le normali procedure per il download previste in casi come questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>