iPhone 4G – HD: Gizmodo mostra il prototipo (foto e video)

di Gospel Quaggia 42

Per i ragazzi di Gizmodo non c’è dubbio, il prototipo perso in un bar di Redwood City (o San Jose?) e camuffato in modo tale da sembrare un iPhone 3GS, è il prossimo iPhone 4G o HD che dir si voglia. In questo momento lo hanno tra le mani e lo hanno smontato. Vediamo tutti i dettagli dopo il “salto”.

Un mio amico mi ha appena detto: “Che schifo! Pare un Nokia!”; la speranza, in effetti, è che Apple stia ancora lavorando al design definitivo e che questo fosse un prototipo, diciamo così, per le prove tecniche sul campo. Gizmodo ha trovato le seguenti novità:

  • Fotocamera frontale.
  • Fotocamera migliorata (la lente è decisamente di diametro maggiore).
  • Flash (quello fisico, ovviamente).
  • Micro-SIM come iPad.
  • Display migliorato. Sembra quello da 960×460 riportato qualche tempo fa da altri rumor.
  • Sembra esserci un microfono secondario, forse per l’attenuazione del rumore, di fianco all’ingresso delle cuffie.
  • Pulsanti separati per il volume.
  • Pulsanti metallici per accensione, mute e volume.

Il retro di questo prototipo è completamente piatto, probabilmente di vetro o similari, il display sembra più piccolo anche se di maggior risoluzione e il bordo è completamente in alluminio.

A Gizmodo non si sono fermati, però, e lo hanno aperto, trovando una batteria più grande del 16% e i restanti componenti miniaturizzati per fare spazio. Componenti che sono chiaramente marchiati Apple, motivo per cui sono così convinti dell’autenticità del prototipo.

Ma non solo, la qualità generale del prodotto sembra essere la solita di Apple e chi ha trovato il telefono, prima di consegnarlo a Gizmodo, riferisce che il sistema operativo fosse iPhone OS 4.0, prima che venisse bloccato da remoto, con tutte le funzioni proprie del sistema. Ovviamente il ripristino è impossibile, perché ogni firmware è specifico per ogni modello.

In ogni caso, se connesso a un computer, sia Xcode che iTunes lo riconoscono come iPhone e così anche System Profiler. Insomma, sembra proprio che questa volta ci possano essere pochi dubbi. Personalmente, spero proprio che il design definitivo sia diverso da questo, anche se le caratteristiche hardware sembrano molto attraenti.

Non mancheremo di tenervi aggiornati con approfondimenti e ulteriori novità.