Datacenter Apple in N.C., progetto mastodontico

di Redazione 6

Quali sono i progetti di Apple per il DataCenter in North Carolina? Mentre la struttura costruita a Maiden, North Carolina,  e costata circa 1 miliardo di dollari è quasi pronta per l’avvio dei server, si fa un gran parlare della possibile apertura di una seconda server farm di pari estensione a poca distanza da quella già pronta. Ve ne parlavamo qualche giorno fa, a seguito delle indiscrezioni arrivate da varie fonti locali a più di una pubblicazione del Mac Web.

Ora John Pazckowski ha pubblicato su Digital Daily (All Things Digital, WSJ) ulteriori indizi che puntano verso la possibilità di un raddoppio dell’estensione del complesso. Non con una struttura gemella alla prima e subito adiacente, come vociferato qualche giorno fa, ma direttamente su un’altra area poco distante.

Spulciando nell’archivio dei Geospatial Information Services della Catawba County, Paczkowski ha scoperto che Apple ha messo le mani su un lotto di circa 30 ettari esattamente dall’altra parte della strada che fa da confine a uno dei lati dell’area su cui è già sorto il primo datacenter (immagine in apertura).

La gente di Maiden ipotizza che in quell’area potrebbero sorgere complessi di uffici legati al primo datacenter, ma altre fonti avrebbero confermato al giornalista del WSJ che quella è la zona su cui sorgerà la seconda server farm da 500.ooo metri quadri. Alla fine Apple si ritroverà dunque con una struttura completa da circa 1 milione di metri quadrati che a questo punto potrà essere utilizzata praticamente per qualsiasi cosa. Basti pensare che tutto il complesso sarà grande dieci volte quello che la Mela già utilizza a Newark, in California.

L’immagine del 6 luglio 2009 pubblicata sull’account Flickr della Catawba County, dove viene mostrata una seconda struttura affiancata a quella già completata, sembrerebbe contraddire questo report. In realtà il progetto documentato in quella foto risale a qualche settimana prima dell’acquisto da parte di Apple del nuovo lotto scoperto da Paczkowski.

Commenti (6)

  1. La sparerò grossa, ma secondo me stanno per lanciare un servizio streaming da noleggiare ai programmi televisivi che così avranno modo di maggiorare le visioni del programma stesso, grazie alla possibilità di poter vedere la stessa trasmissione anche sul proprio computer, senza dover passare dalla parabola della TV :)

  2. Una server farm del genere mi fa pensare solo a tanti tanti tanti tanti flussi di streaming…

  3. @ Steo:
    Mi stai quotando percaso? XD

  4. @ Leonardo:
    ma scusa, l’apple tv nn fa questo? streaming di telefilm e film?
    per quanto riguarda il superdatacenter non ne ho la più pallida idea. non credo che facciano cose del genere solo per fare gli streaming degli eventi, o per i due app store. spero mi stupiscano.

  5. @ laddantel:
    Intendevo dire “live streaming”, come poter guardare la CNN o la BBC sul proprio dispositivo connesso al web, grazie a questa diretta web

  6. Ah ok! Beh per una quantità di live streaming del genere ci potrebbe stare! Anche se veramente spero che sia qualcos’altro di meglio, in quanto cmq sarebbe un sistema ridondante in quanto i programmi live li vedi già da un pezzo senza l’apple tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>