Smart Case Zeta Slim per iPad mini by Puro – la recensione di TAL

di Lorenzo Paletti 1

La Puro, società specializzata nella progettazione e distribuzione di accessori per il mercato dell’elettronica di consumo, ha fatto, con la sua custodia Zeta Slim, quello che per qualche ragione Apple ha scelto di non fare: una Smart Case per iPad mini. L’accessorio di Puro, nota anche per i suoi accessori per iPhone, ricorda molto quello originale per iPad di seconda, terza e quarta generazione. Noi l’abbiamo provata per voi. Continuate a leggere per scoprire cosa ne pensiamo di questo case.

Zeta Slim Cover Puro iPad mini

La Zeta Slim non è l’unica custodia iPad mini Puro, e può essere acquistata in tre diverse colorazioni: grigia, blu e rossa. Il case è composto da una scocca posteriore rigida in plastica che si aggancia ad iPad mini sugli angoli e da una cover pieghevole in morbida gomma sulla parte anteriore.

Nel retro è presente un’ala in rilievo che permette di fissare la cover. Il dispositivo può così essere facilmente posizionato in verticale, ad esempio per la visualizzazione di contenuti video, o in orizzontale tramite un leggero rialzo, così che sia più semplice battere sulla tastiera virtuale di iOS mentre si è ad un tavolo.

La custodia è fasciante e copre quasi completamente non solo il retro dell’iPad mini, ma anche la parte laterale, lasciando scoperte le casse e il connettore Lightning nella parte bassa, i controlli del volume e lo switch per il muto sul lato destro, e ovviamente microfono, pulsante sleep e connettore jack in alto. Un foro sul retro, poi, permette di utilizzare la fotocamera posteriore. La cover frontale contiene i magneti necessari a mantenerla in posizione quando il case è chiuso e ad attivare e disattivare automaticamente l’iPad mini quando si scopre o copre il display.

La custodia è molto piacevole al tatto e migliora il senso di presa sul dispositivo. Vi sembrerà più improbabile che l’iPad mini vi possa scivolare dalle mani, forse anche grazie al peso aggiunto che viene applicato al dispositivo quando si utilizza la Zeta Slim.

Il sistema di aggancio è semplice e solido. È sufficiente fare scorrere il dispositivo per un lato all’interno dell’alloggiamento, e quindi fissarlo definitivamente premendo sui due angoli rimasti liberi. La stretta del case è ferma quanto basta per non fare muovere nemmeno di un millimetro l’iPad mini senza per questo rovinarne il “prezioso metallo”. Dopo diverse applicazioni e rimozioni della custodia Zeta Slim di Puro per iPad mini il dispositivo non ne è stato minimamente danneggiato.

Cover Zeta Slim Cover Puro iPad mini

Il fatto che il retro del case sia costruito in plastica non consente però all’ala di fissaggio della cover di ritrarsi quando si appoggia la custodia chiusa su una superficie piana. Questo risulta in un iPad mini inclinato ogni volta che viene poggiato. La quesitone è di natura strettamente estetica, ma potrebbe non andare a genio ad un bacino di utenti generalmente “fissato” con l’estetica come spesso è quello di Apple.

Lo spazio lasciato in corrispondenza del connettore jack permette di collegare qualsiasi genere di cuffia o auricolare senza doversi preoccupare delle dimensioni del cavo utilizzato, mentre stupisce l’uniformità del colore tra il retro in plastica e la cover in gomma. Quest’ultima ha purtroppo la stessa tendenza, esattamente come le cover prodotte da Apple, a non aderire perfettamente al vetro di iPad mini quando viene chiusa, rimanendo rialzata in corrispondenza della prima piega sulla sinistra.

Se state cercando una soluzione completa per proteggere l’iPad mini, la custodia Zeta Slim di Puro, venduta a € 29,99 è una scelta più che valida. Le piccole note stonate che la affliggono (proprio a voler essere pignoli) non possono essere paragonati alla qualità generale del prodotto che oltre ad aumentare la sensazione di solidità di iPad mini, permette tra le altre cose di riparare con sicurezza il metallo (molto sensibile ai graffi ed agli urti) del tablet.


Prodotto: Custodia (tipo Smart Case) Zeta Slim by Puro per iPad mini
Prezzo: € 29,99 IVA e spedizione incluse
Dove trovarlo:
Puro.it (non affiliato)
Giudizio: 9/10. Ottima protezione, migliora la presa su iPad mini e i magneti nella cover permettono le stesse funzioni di avvio e standby automatico della Smart Cover di Apple.