Monotony – La recensione

di Martina Oliva 1

Qualche giorno fa abbiamo recensito RSS Notifier, un’app grazie alla quale tenere traccia delle news pubblicate dai propri siti web preferiti direttamente e comodamente da OS X.

lettore feed rss mac

Quest’oggi, seguendo il medesimo filone, facciamo invece la conoscenza di Monotony.

Si tratta di un’applicazione gratuita scaricabarile direttamente dal Mac App Store grazie alla quale sottoscrivere feed RSS o Atom e che fa dell’estrema semplicità il suo punto di forza.

Monotony, infatti, è un lettore di feed RSS che è in grado di svolgere in maniera impeccabile una sola ed unica funzione: segnalare la presenza di nuove notizie rendendole accessibili direttamente dal Centro Notifiche di OS X.

Per ogni nuova notizia disponibile Monotony genera una notifica, sia visiva sia sonora. Accedendo al Centro Notifiche si possono visualizzare tutte le nuove notizie disponibili. Per ciascuna notizia viene mostrato il titolo ed un breve estratto. Cliccandoci su viene aperto il browser web impostato come predefinito ed è possibile visualizzarne il contenuto per intero.

lettore feed rss mac

Monotony aggiunge inoltre un’icona sulla barra dei menu da cui, previo click, è possibile accedere al pannello di settaggio dell’app.

Dalla finestra delle impostazioni di Monotony le uniche operazioni che possono essere eseguite sono: aggiungere o rimuovere i siti web che si desidera seguire, scegliere se utilizzare o meno Growl, scegliere se lanciare l’app al login oppure no e scegliere se nascondere o meno l’icona dell’applicazione sulla barra dei menu.

Monotony è inoltre un lettore di feed RSS standalone, non supporta nessun servizio, non richiede la creazione di nessun account per poter essere impiegato e non permette di importare o esportare le sottoscrizioni.

Come utilizzare Monotony

Utilizzare Monotony è semplice e veloce.

Tutto ciò che è necessario fare per iniziare a servirsi dell’app altro non è che accedere al pannello di settaggio di Monotony cliccando sull’icona annessa alla barra dei menu ed aggiungere le proprie sottoscrizioni cliccando sul pulsante + collocato nella parte in basso a destra della finestra.

lettore feed rss mac

Dalla finestra di Monotony possono anche essere eseguite tutte le operazioni precedentemente descritte.

Per visualizzare le nuove news è sufficiente accedere al Centro Notifiche.

Altre info

Monotony è un’applicazione sviluppata da Tim Schroder, ha un peso irrisorio pari a 0.8 MB e per poter funzionare necessita di OS X 10.7.4 o versioni più recenti.

Monotony è disponibile soltanto in lingua inglese ma presentando un pannello di settaggio decisamente minimal ed altamente intuitivo la cosa non dovrebbe costituire un problema per coloro che non si reputano esattamente degli anglofili.