Lion: come riportare in vita Front Row

di Lorenzo Paletti 10

Il compianto Front Row ci ha lasciati. Se avete aggiornato il vostro Mac a Mac OS X Lion e avete provato a cercare tra le app, avrete scoperto che il media center integrato nel sistema operativo è scomparso per sempre. Forse è meglio così, considerato che si trattava di software che non veniva aggiornato da anni e, ad esempio, non aveva ancora aggiunto il supporto ai sottotitoli su file esterni al video.

Se eravate però degli amanti di Front Row e volete riavere indietro quello che vi è stato tolto, ora che la combinazione cmd+esc non porta ad alcun risultato, potete sempre continuare a leggere.

Ci sono due metodi per riavere Front Row. Il primo è semplice e veloce, ma richiede di avere un computer su cui sia presente Mac OS X Snow Leopard. Salvando cinque file da un computer con Snow Leopard, e copiandoli nelle stesse posizioni in un computer con Lion è possibile riavere quello che Cupertino vi ha ingiustamente tolto. I file in questione sono i seguenti:

  • /System/Library/CoreServices/Front Row.app
  • /System/Library/PrivateFrameworks/BackRow.framework
  • /System/Library/PrivateFrameworks/iPhotoAccess.framework
  • /System/Library/LaunchAgents/com.apple.RemoteUI.plist
  • /Applications/Front Row.app

Ovviamente è anche possibile, nel caso non abbiate ancora fatto l’update, salvare da qualche parte questi file, installare Lion, e quindi riposizionarli.

Un altro metodo per riavere indietro Front Row è scaricare questo installer gratuito creato da MacHatter, che con pochi clic consente di riavere indietro il media center, sostanzialmente facendo il lavoro sporco di riposizionamento dei file in maniera automatica.

Qualcuno crede che la facilità con cui sia possibile riportare indietro Front Row sia indice del fatto che Apple stia pensando di vendere l’app come download a pagamento separato dall’OS tramite Mac App Store.

Ma il problema è un altro: cosa ci fate ancora con Front Row quando sul mercato ci sono alternative di grande qualità e altrettanto gratuite come Plex o Boxee?

[via]