WWDC 2010: Steve Jobs al keynote del 7 giugno

di Redazione 9

Apple ha ufficializzato oggi il keynote inaugurale del WWDC 2010. Lunedì 7 giugno alle 10 del mattino (le 19:00 in Italia), Steve Jobs salirà sul palco del Moscone West di San Francisco per dare il via alla conferenza dedicata agli sviluppatori e per svelare alcune delle novità più attese.

Con ogni probabilità il clou dell’evento sarà la presentazione del nuovo iPhone 4G-HD, sul quale sono già trapelate numerose notizie e immagini. Con ogni probabilità, se quelli che abbiamo visto comparire qua e là erano veri prototipi, abbiamo già anche un’idea della forma e dell’aspetto esteriore del nuovo dispositivo.

Non dubitiamo che durante il keynote vi sarà spazio anche per una nuova dimostrazione delle funzionalità di iPhone OS 4. Apple dovrà in qualche modo rispondere agli attacchi sferrati da Big G durante i keynote della conferenza di Google I/O. A tal proposito Steve Jobs ha rassicurato gli Apple Fan confermando in una email che il WWDC 2010 “non deluderà” le aspettative.

Il WWDC 2010 si terrà dal 7 all’11 giugno e sarà incentrato in particolar modo su iPad e iPhone, anche se alcune delle le sessioni per gli sviluppatori (in totale più di cento incontri tecnici con gli ingegneri Apple) saranno comunque dedicate a Mac OS X.

La scelta di dedicare l’hot topic della manifestazione su iPad e iPhone, per quanto comprensibile, ha fatto sollevare più di un sopracciglio. In particolar modo molti sviluppatori di applicativi per OS X hanno contestato l’esclusione dei software Mac dall’assegnazione degli Apple Design Award, che quest’anno verranno conferiti solamente a programmi “disponibili su App Store”.

Ciò nonostante la risposta della comunità internazionale dei developers Apple ha già decretato il successo della manifestazione: tutti e 5000 i biglietti disponibili (1599$ l’uno) sono stati venduti in soli 8 giorni, un vero record.

Commenti (9)

  1. La marginalizzazione della parte del WWDC dedicata al Mac ed a OS X non mi piace tanto, non vorrei che il trend diventasse questo. L’iPhone mi piace, l’iPad sarà indubbiamente innovativo, ma per lavorare seriamente (mi) serve davvero, ed ancora per molto, un mac…

  2. iFrancesco
    come detto anche da SJ, sono periodi. Oggi è la volta di iPhone, domani sarà la volta di Mac. Secondo me ha molto molto più senso non parlare di Mac se non hai nulla da proporre e soprattutto a distanza di nemmeno 10 mesi dall’uscita di Snow Leopard, e invece concentrarti a fondo sul 10.7 dietro le quinte per poterlo presentare quando sarà veramente pronto.

    Onestamente se Apple avesse presentato un nuovo OS ora non mi sarebbe piaciuta come cosa, e non mi piacerebbe se lo facessero, perchè le cose vanno anche un po’ separate temporalmente.

    Sul Mac ci si può credo lavorare molto bene anche senza un 10.7 o sbaglio? ;)

  3. Concordo in pieno con iFrancesco

  4. Scusate piccolo lapsus
    concordo con l’idea di hgv

  5. Concordo con Hgw ma aggiungo che mi piacerebbe avere le app sul i-mac che ci starebbero veramente bene.

  6. Camillo, un po’ in ritardo, ma volevo sapere: voi seguirete la diretta in qualche modo?

  7. @ Leonardo:
    Guarda in sidebar ;)

  8. LOL, grazie ;)!

  9. Però devo ammettere di essere sempre stato abituato che facevate una decina di posta a riguardo, mentre questa volta no, pertanto pensavo non la faceste XD!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>