WWDC 2010: Bumper, giroscopio e iAd

di Redazione 2

Come di consueto, quando Steve Jobs presenta un nuovo dispositivo come iPhone 4 di ieri, alcune cose rischiano di passare più inosservate di altre. In questo articolo ne raccogliamo alcune delle quali si è parlato meno come i Bumper colorati per iPhone 4, il nuovo giroscopio e iAd.

Bumper per iPhone 4

Disponibili presumibilmente in contemporanea con il lancio del nuovo modello di iPhone, con questa “custodia” minimale Apple fa il suo ingresso in un settore mai toccato prima. Infatti tutti gli accessori protettivi per iPhone fino a questo momento sono sempre stati prodotti da terze parti.

I più maligni penseranno già che Apple abbia previsto il punto debole del nuovo iPhone 4, che corrisponderebbe però così all’unica parte non costituita da vetro. Credo invece che abbiano voluto cavalcare la smania di personalizzazione che caratterizza una gran parte degli utilizzatori di iPhone, entrando così in una fetta di mercato piuttosto redditizia. Forse si aspettano che nelle nostre case ce ne sia più di uno e che vadano quindi distinti a colpo d’occhio.

Facili ironie a parte, i Bumper sono saranno disponibili in 6 colori con doppia sfumatura e sono composti di plastica e gomma. Non appena li ho visti mi han ricordato un accessorio molto simile per iPhone 3G/3GS: iBand, che però è composto di un materiale non newtoniano.

Giroscopio

Stranamente questo nuovo sensore è passato quasi sotto silenzio, sebbene Jobs stesso ne abbia dato una dimostrazione piuttosto efficace giocando a Jenga. Ai già esistenti accelerometro, bussola, sensore di prossimità e sensore di luminosità viene quindi aggiunto anche un giroscopio che consente a iPhone di rilevare gli spostamenti intorno ai tre assi e che consentirà sicuramente sviluppi molto interessanti, soprattutto nei videogame. Insieme all’accelerometro infatti, porta la sensibilità del dispositivo ai movimenti esterni ad un livello mai raggiunto prima.

Sicuramente una bella sfida per gli sviluppatori e come Jobs stesso auspica, se ne vedranno delle belle immagino.

iAd

Durante il Keynote di ieri Steve Jobs ha annunciato che Apple debutterà con iAd il 1° di luglio su tutti i dispositivi dotati di iOS 4, quindi iPhone e iPod touch. L’accento è stato puntato molto sul lato emozionale degli spot che si sarà in grado di creare, lato che ovviamente è strettamente legato all’interattività con l’utente.

iAd offre ai pubblicitari l’emozione della TV e l’interattività del web, e offre agli utenti nuove vie per esplorare le pubblicità senza essere reindirizzati all’esterno delle loro applicazioni preferite. iAd raggiungerà milioni di utenti iPhone e iPod touch, una fascia demografica particolarmente ambita per i pubblicitari, e fornirà agli sviluppatori nuovi mezzi per guadagnare in modo che possano continuare a sviluppare applicazioni gratuite e a basso costo.

Queste le parole di Jobs al riguardo e anche i Brand che entreranno fin da subito nel network pubblicitario (AT&T, Best Buy, Campbell Soup, Citigroup e molti altri) sembrano entusiasti delle possibilità offerte dalla piattaforma. Alcuni arrivano ad affermare che iAd rivoluzionerà il mercato della pubblicità mobile, perché è in grado di raggiungere gli utenti in maniera differente, rimanendo all’interno della App. Personalmente non ho dubbi al riguardo.

Com’è ormai noto, Apple venderà le pubblicità e gli sviluppatori riceveranno il 60% dei ricavi del network, pagato tramite iTunes Connect.

Commenti (2)

  1. “Forse si aspettano che nelle nostre case ce ne sia più di uno e che vadano quindi distinti a colpo d’occhio.”
    io in casa ne ho 3! xD

  2. Io odio la pubblicità in tv, figuriamoci su di un dispositivo di 3,5″!!! Speriamo ci sia modo di disattivarla o cmq non sia invasiva!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>