Arriva in Italia Up, il braccialetto intelligente di Jawbone

di Redazione 3

Jawbone ha annunciato ufficialmente ieri l’arrivo sul mercato italiano del suo Up, lo speciale braccialetto dotato di sensori che permette di registrare costantemente i parametri corporei sincronizzando i dati sull’iPhone o sullo smartphone Android di chi lo indossa.
Up è compatibile con 8 servizi di tracking per iOS che aiuteranno l’utente a tenere traccia in maniera efficace di molti aspetti contemporaneamente, dalla qualità del sonno all’umore, per capire come essi possano influenzarsi a vicenda e come sia possibile migliorare la propria salute generale attraverso una migliore consapevolezza.

up-by-jawbone-lowres-004

Il concetto di fondo alla base di Up è semplice e simile a quello di prodotti analoghi come il Fuel Band di Nike: la possibilità di analizzare, archiviare sincronizzare e quindi incrociare dati corporei e biometrici raccolti in maniera dinamica durante il giorno.

Il fine è quello di produrre uno “spaccato” della propria attività fisica (non per forza solo sportiva) che mettendo assieme i dati sul movimento, sul sonno, sull’umore e sull’alimentazione possa suggerire infine cambiamenti utili alla propria salute.

Quello dei sensori biometrici “consumer” è un mercato in crescita che si sta arricchendo via via di nuovi protagonisti. E un’osservato speciale da parte parecchi analisti, vuoi perché è un settore promettente in un futuro connesso e sempre più “mobile”, vuoi perché è questo il mercato che Apple potrebbe prepararsi a rivoluzionare qualora il tanto chiacchierato iWatch dovesse diventare realtà.

Il braccialetto, disponibile in tre taglie (S, M, L) e 8 colori è realizzato con una gomma ipoallergenica adatta a tutti. E’ resistente all’acqua e può essere indossato fino a dieci giorni di fila senza necessità di ricarica.

up-by-jawbone-lowres-015

Per sincronizzare l’app di Jawbone (ora giunta alla versione 2.5) con il proprio Up è necessario collegare il dispositivo all’iPhone tramite il jack per le cuffie.
L’applicazione integra otto servizi diversi: IFTTT, MapMyFitness, MyFitnessPal, Notch, RunKeeper, Sleepio™, Wello ® e Withings.

Con ciascuno di essi è possibile misurare, tracciare e schematizzare i dati raccolti da Up durante il giorno, per poi ottenere uno spaccato definitivo. Interessante l’integrazione con IFTTT (If This The That), grazie al quale si possono impostare varie attività dallo smartphone al verificarsi di particolari condizioni registrate dal bracciale o da uno degli altri servizi integrati nell’app.

Up si potrà acquistare su Apple Store o sul sito di Jawbone, ma sarà disponibile anche presso vari retailer fisici come Saturn e Unieuro. Costa 129,99€.

Commenti (3)

  1. Ciao. Domanda… ma con che applicazione Withings si interfaccerebbe UP?

  2. Se non erro Smart Body Analyzer

  3. Se può interessare, è nato un forum esclusivamente per Up in italiano: http://jawboneupitalia.forumfree.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>