Una prima assoluta: Thunderbolt

di Redazione 11

Come recita il sito Web ufficiale di Apple, la giornata di oggi è stata caratterizzata dall’introduzione della nuova famiglia di MacBook Pro e, soprattutto, da una novità in senso assoluto: Thunderbolt. Si tratta di un’implementazione della tecnologia Intel conosciuta con il nome Light Peak, nata da una stretta collaborazione tra Intel e l’azienda di Cupertino.

Thunderbolt si basa su due tecnologie fondamentali: PCI Express e DisplayPort. La prima permetterà di utilizzare periferiche di I/O ad altissime velocità, arrivando fino a 10Gbps in entrambe le direzioni per canale (circa 900MB/s) ed erogando 10W di potenza per poter alimentare anche i dispositivi più esigenti dal punto di vista energetico. Come riportato da Engadget, un file da 5GB viene trasferito in pochi secondi ed è possibile riprodurre contemporaneamente quattro flussi video HD non compressi in streaming da un dispositivo RAID.

Grazie a questa nuova tecnologia sarà possibile trasferire dati ad velocità fino a 20 volte superiore rispetto alle porte USB 2.0, e oltre 12 volte più rapidamente che con una FireWire 800. Promise (Pegasus RAID) e LaCie (Little Big Disk) hanno già avviato la produzione di dispositivi di storage compatibili.

Thunderbolt, inoltre, si fonde in un’unica soluzione anche con DisplayPort (il flusso dei dati viaggia infatti sullo stesso cavo) e permette di connettere qualsiasi schermo DisplayPort direttamente alla porta (che ha la stessa porta della “vecchia” miniDisplayPort), o HDMI, VGA e DVI tramite gli appositi adattatori. È possibile concatenare fino a sei periferiche Thunderbolt, incluso il monitor (ad esempio un Apple LED Cinema Display).

Inizialmente, Thunderbolt sarà implementato solo con connessioni in rame, mentre la versione in fibra ottica dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno. Cosa ne pensate di Thunderbolt? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

Commenti (11)

  1. solo con connessioni in rame.. praticamente è come un cavo HDMI 1.3 dato che pure quello trasmette a 10Gb/s e quindi mi chiedo, non sarebbe stato più semplice utilizzare l’ormai diffuso HDMI per un trasferimento dati?

  2. @ Davide:
    dai un’occhiata a quello che può fare e che farà
    http://www.intel.com/technology/io/thunderbolt/index.htm
    10 Gbps contemporaneamente in entrambe le direzioni (oltre all’alimentazione) è solo l’inizio, l’obbiettivo finale è 100 Gbps!

  3. @ deimos:
    10 Gbps full duplex per due canali preciserei.

  4. Si ok bella l’idea… ma la vedo solo come un virtuosismo tecnico, non ci sono dispositivi con queste connessioni e quei pochi che verrano messi sul mercato potranno essere utilizzati solo col portatile della mela.
    Qui mi chiedo, non era meglio inserire le USB 3.0 (che si stanno diffondendo) invece di queste porte, ripeto, fantastiche ma inutili?

  5. @ Ale:
    Apple avrà l’esclusiva solo per quest’anno e Intel ha tutta la capacità di diffondere questo standard, i dispositivi compatibili sono già stati annunciati e altri ne verranno.. io non lo trovo per niente inutile soprattutto in prospettiva degli sviluppi futuri.

  6. @ Ale:
    Dove si sta espandendo la usb 3 ???
    Non mi sembra nel modo più assoluto che ci sia stato in questi mesi un incremento anzi mi sembra piuttosto che non stia prendendo piede come la precedente versione.

  7. Io lo trovo utilissimo invece e soprattutto per sviluppi futuri.

    Pensate nel 2012, potremmo avere MacBook Pro senza lettore ottico, con SSD e con magari due sole porte thunderbird. Niente USB, niente Firewire e chissà niente che cos’altro.

    Tutto a beneficio di una portabilità migliore. Mi sono letto questo
    http://www.macworld.com/article/158145/2011/02/thunderbolt_what_you_need_to_know.html

    e devo dire che mi piace molto. Poi le periferiche sono in arrivo da parte di lacie, western digital e tutti gli altri che stanno salendo sul treno Thunderbolt in fretta. Questa primavera i primi dispositivi. Ci sarà da divertirsi a vedere thunderbolt DOPPIARE usb 3.0 :)

  8. Mi chiedo sinceramente come si possa definire inutile un’evoluzione introdotta appena ieri, certo non possiamo considerarla ancora una rivoluzione, ma mi sembra che Apple già in passato abbia fatto parlare tanto con le sue scelte “radicali”, poi seguite da tutti gli altri produttori…

  9. @ Ale:
    per essere sinceri…una tecnologia come questa, considerando anche la forma della porta, piccola ma non troppo, e che l’anno scorso è stato definito come nuovo standard, sbarcherà chiaramente, nolente o dolente, su tutti i computer…

  10. È inutile dire che non ha senso mettere Thunderbolt dato che non ci sono ancora periferiche che lo supportano:
    1) arriveranno;
    2) qualcuno dovrà pure cominciare no? con questo principio non si introdurrebbe mai niente

  11. Certo bisognerà vedere chi la spunterà tra USB3 e Thunderbolt. Tra le due la Thunderbolt mi sembra quella che in prospettiva futura si potrebbe rivelare come la più utile, ma la USB3 ha dalla sua che è un formato familiare a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>