Ufficiale: Evento Apple del 23 ottobre per iPad mini

di Redazione 20

Dopo quasi un mese di rumor e ipotesi disattese, ecco finalmente la conferma: Apple terrà un evento speciale il prossimo martedì, 23 ottobre 2012, per la presentazione dell’iPad mini e, si suppone, di altri prodotti hardware.
L’ufficialità arriva come di consueto con l’invio degli inviti ai giornalisti statunitensi convocati per l’evento. La presentazione si terrà alle 19 ora italiana presso una location insolita: il California Theatre di San José.


La didascalia dell’immagine allegata da Apple agli inviti (“We have a little more to show you”) non lascia adito a molti dubbi: il prodotto principe dell’evento di martedì prossimo sarà una versione “mini” dell’iPad.
Nelle carte potrebbe esserci anche il nuovo MacBook Pro Retina da 13″ (in fondo anche quello una versione “little” di un prodotto più grande) e, si vocifera, nuovi iMac e un nuovo Mac mini.

Come sempre noi di The Apple Lounge seguiremo da vicino l’evento e vi offriremo la nostra copertura in tempo reale con un Live Blog dedicato ed articoli sulle novità pubblicati ad evento ancora in corso. Seguiteci (qui, su Twitter, Facebook) per tutti gli aggiornamenti del caso in vista dello special event del 23 ottobre.

E intanto che aspettiamo l’evento, ecco una galleria di mock-up realizzati dal designer Martin Hajek che si è divertito a immaginare forma e colore dell’iPad “mini”.

Commenti (20)

  1. questa volta Apple fa il botto

  2. Che intendi? In positivo o in negativo?

    1. Mac Mini non iMac Mini :)

    2. Vi sarebbe piaciuto eh!? :D Corretto :)

    3. @Camillo Miller:

      In positivo.

      C’è chi dirà le solite cose: “con Jobs Apple non avrebbe mai inseguito gli avversari sul loro terreno (i tablet da 7″)”

      Ma a questi va fatto notare, intanto, che iPad mini probabilmente sarà da 7.85″, quindi con un display il 40% più largo (un tablet più da otto pollici che da sette); e poi che se veramente Apple aggredirà il mercato in questa maniera (soprattutto se iPad mini partirà da 249) sarà perché avendo ora un enorme vantaggio, attendere significherebbe rischiare di perderlo.

      Apple sa benissimo che il futuro va nella direzione indicata da iPad, e ogni iPad venduto costituisce l’assicurazione che, molto probabilmente, il singolo utente che lo comprerà inizierà a scoprire iOS e soprattutto App Store, legandosi a tal punto che in futuro prenderà quanto meno ancora in considerazione l’acquisto di iPad e altri dispositivi iOS.

      Quanti utenti in passato sono stati restii nel passare a Mac per via del fatto che dovevano cambiare OS? Ecco, prendete quella situazione, portatela nel 2012 e aggiungeteci App Store, l’equivalente del quale non c’è mai stato su Windows.

      Scendere di prezzo, aggredire la fascia medio bassa del mercato così da accaparrarsi il market share di domani. E grazie alle “elevate” economie di scala di cui solo Apple può attualmente disporre, non credo che spuntare un buon profitto anche dall’ipotetico iPad mini da 8GB sarà un grosso problema.

  3. a giudicare dall’immagine pare che questi iPad mini saranno colorati!

  4. Ma che margini potranno mai avere con questo dispositivo?
    Non so se l’iPad mini (o Air) sarà una buona notizia per gli azionisti, visto che inevitabilmente finirà con il cannibalizzare parte delle vendite dell’iPad più grande!

    Per la serie “Steve non l’avrebbe fatto”: da quanto tempo non si vedevano due eventi così ravvicinati?

    1. @Ted: Non è così semplice.
      C’è di fondo una questione prezzo che non va sottovalutata: http://www.theapplelounge.com/ipad/ipad-mini-il-pezzo-con-il-prezzo-mancante/
      E Steve fece la stessa cosa, con l’iPod. Quanto alla cannibalizzazione, la linea Cook è sempre stata: “meglio cannibalizzarci da soli prima che lo facciano i prodotti della concorrenza” :)

    2. @Camillo Miller:
      Beh sicuramente è meglio che la cannibalizzazione resti in “famiglia” ma penso che sul breve periodo gli introiti dai vari iPad scenderanno per la semplice ragione che, probabilmente, un iPad mini “renderà” ad Apple la metà di un iPad “Standard”.
      Ovviamente con un bell’aumento delle vendite gli effetti della cannibalizzazione non si vedrebbero.

      La cosa davvero positiva di un iPad mini può essere la fidelizzazione del cliente!
      Compri un iPad mini oggi come primo dispositivo e magari tra qualche tempo prendi anche un iPhone o un MacBook :)

    3. @Ted:

      ted

      due eventi così ravvicinati ci sono stati nel 2008, nel 2010 e ora nel 2012.

      Non correte subito a conclusioni inventando cose che non esistono. Verificatele prima le cose.

      Ripeto: 2008, 2010, 2012

    4. @Camillo Miller:

      Non concordo camillo …per me la Apple aprendo ad un 7″ diventa inseguitore della Nexus Google … anche lui da 8GB e da 199$.

      Il Nexus poi e’ il solito android plasticoso … ma economico … e poi trovi molte cose gratis

      Non so se qusta apertura al mercato e’ giusta … per ora quello che abbiamo capito dall’ultimo keynote 70%dei tablet e’ iPad ma il 90% del traffico web e iPad … quindi perche’ inseguire i 7″ … dove voglio vedere i margini di ricarico

      BTW ho visto che Nexus e’ sprovvisto di Flash Player … anche in questo Steeve ci aveva visto giusto

    5. @bit4:
      Sì in effetti hai ragione, bastava fare una ricerca su iTunes store! Avrei dovuto pensarci prima!
      Chiedo venia!

  5. Chi non comprerebbe mai un ipad per via del prezzo ora potra optare per il mini e questo sará solo positivo per apple

  6. Se vi ricordate, una volta il compianto Steve disse che la dimensione dell’iPad era quella giusta, quindi non era necessario fare una versione più grande o più piccola. Detto questo è alquanto improbabile che presentino un iPad mini il prossimo evento. Certo il titolo è chiaro, ma se si riferisse invece solo al nuovo MacPro Retina da 13″ (più piccolo, ovviamente, di quello presentato da 15″)? Comunque c’è da dire anche che ormai Jobs non c’è più, quindi Cook potrebbe aver cambiato alcune linee guida. Secondo me, un iPad più piccolo non avrebbe senso. Farne una versione più economica? Non credo, per quello avrebbero fatto un iPad grandezza naturale meno potente.

    1. @Flatdani:

      disse anche che nessuno voleva guardare i video su iPod, e poi introdusse iPad video. Jobs non era uno che detta una cosa restava di quell’idea per sempre. Al mutare delle esigenze del mercato mutava anche la sua idea. Non abbiate dubbi: iPad mini era già in programma un anno e mezzo fa, quando ancora Jobs era in vita.

    2. @bit4: in effetti hai ragione, diceva anche che non ci sarebbe stato un iphone5, ma tutti sappiamo com’è andata. Non vedo pero’ una esatta collocazione per iPad mini.

    3. @Flatdani:
      Sulla questione della “collocazione”, avevo scritto questo, tempo fa: http://www.theapplelounge.com/ipad/ipad-mini-il-pezzo-con-il-prezzo-mancante/

  7. Secondo me, un’ipad mini avrebbe un senso solo se includesse il modulo telefonico… diversamente, boh! non lo so…. X me non regge molto l’ipotesi del prezzo più basso x accapparrarsi un domani nuovi clienti… staremo a vedere…

    1. @bit4: @Macs:

      perché tu andresti a telefonare in giro con 8 pollici in mano? :) ok che può essere una comodità in alcuni sparuti casi, ma chi ha un tablet ha anche uno smartphone e per telefonare usi lo smartphone, non certo il tablet.

    2. @Macs: concordo .. secondo telefono all’aziendale e tablet assieme … mi sembra molto centrato

      vedi samsung 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>