TuttoCittà è l’App della settimana

di Redazione 8

TuttoCittà, iPhone App della settimana - TheAppleLounge.com
Chi non è un nativo digitale probabilmente ricorderà cosa si faceva quando c’era bisogno di raggiungere un posto che non si sapeva dove fosse nella propria città. Il primo passo era quello di prendere il TuttoCittà, l’allegato delle Pagine Gialle che fungeva da vera e propria mappa della città e della provincia di appartenenza. L’evoluzione tecnologica ha portato ad una trasposizione digitale delle vecchie abitudini, come quella di usare il TuttoCittà, che si sono ben integrate nella vita di tutti i giorni vista anche l’integrazione di nuove funzioni.

La fusione della tradizione con le nuove opportunità offerte dalla tecnologia. Deve essere questo il motivo che ha permesso all’app TuttoCittà di diventare app della settimana sull’iTunes App Store. Vediamo alcune caratteristiche dopo il salto.

L’app non perde la funzione dell’omonimo cartaceo e cioè una mappa con cui orientarsi in città. Con la differenza, rispetto al cartaceo, di potersi orientare in tutte le città grazie al GPS del proprio iDevice ed ottenere i percorsi da seguire sia a piedi che in automobile che con i mezzi pubblici. L’app offre poi la possibilità di conoscere non solo il nome della strada in cui ci si trova, ma anche l’altezza sul livello del mare, la velocità di percorrenza la qualità dell’aria, il traffico in tempo reale e le previsioni meteo della zona in cui ci si trova.

È inoltre possibile visualizzare sulle mappe i contatti presenti nella propria rubrica oltre a servizi utili quali eventi o punti di interesse. Ma funzione, ancor più interessante, è la sveglia GPS con cui è possibile essere avvisati dal proprio device nel momento in cui ci trova in prossimità di un punto di interesse o un punto di arrivo. Funzione di grande utilità soprattutto per chi viaggia con i mezzi pubblici in una città o una zona che non conosce e che permette, quindi, di appisolarsi durante il tragitto o di non concentrarsi sulla strada “distraendosi” navigando dal proprio telefono o giocando o leggendo.

L’app, infine, ha un’altra similitudine con il suo fratello maggiore cartaceo: è gratuita. Un motivo in più per scaricarla sul proprio device. Avevate già questa applicazione sul vostro iPhone? Come la trovate? Come sempre, ditecelo nei commenti.

Commenti (8)

  1. Funziona anche offline?

  2. Ashitaka wrote:

    Funziona anche offline?

    Pesa circa 5MB. La risposta è nel peso. :-)

  3. Forse per te e per tanti altri guardando i 5MB dell’app capite se funziona offline oppure no. Ma non tutti sono così “dentro” da capirlo al volo.

    Quindi un SI o un NO, sarebbe stato sicuramente meglio.

  4. Francesco wrote:

    Forse per te e per tanti altri guardando i 5MB dell’app capite se funziona offline oppure no. Ma non tutti sono così “dentro” da capirlo al volo.
    Quindi un SI o un NO, sarebbe stato sicuramente meglio.

    Hai ragione e per questo mi cospargo il capo di cenere. :-(

    Ashitaka wrote:

    Funziona anche offline?

    NO (su suggerimento di Francesco)

  5. Ma prima di fare la recensione l’avete provata? Personalmente la ritengo imprecisa e scarna: le mappe non sono aggiornate, mancano molti punti di interesse, locali o attività commerciali. La risoluzione delle foto aeree è terrificante e la posizione dell’utente è quanto di più approssimativo ci possa essere. Insomma a questo punto tanto vale usare l’applicazione nativa di google maps che è molto più aggiornata! Così com’è ora è una applicazione assolutamente inutile

  6. Vincenzo wrote:

    Ma prima di fare la recensione l’avete provata? Personalmente la ritengo imprecisa e scarna: le mappe non sono aggiornate,

    Si sa che le più aggiornate (e comunque non perfette) sono quelle di Google. Personalmente anche quelle dei navigatori satellitari sono meno aggiornate di Google.

    mancano molti punti di interesse, locali o attività commerciali. La risoluzione delle foto aeree è terrificante

    Per i PI, avevo notato la mancanza di alcuni, ma penso che sia dovuto al fatto che l’app è legata alle Pagine Gialle e quindi, forse non compare chi non ha pagato per comparire.

    e la posizione dell’utente è quanto di più approssimativo ci possa essere. Insomma a questo punto tanto vale usare l’applicazione nativa di google maps che è molto più aggiornata! Così com’è ora è una applicazione assolutamente inutile

    Riguardo alla posizione è “normale” che sia approssimativa sempre. Non solo con questa app. Dipende anche dalle zone in cui ti trovi.

    Infine, questa non è una recensione, ma solo la notizia di una app italiana come app della settimana e che deriva da un cult come il TuttoCittà cartaceo. Un modo nostalgico per ricordare come è cambiato il mondo.

  7. Giuseppe Benevento wrote:

    “Per i PI, avevo notato la mancanza di alcuni, ma penso che sia dovuto al fatto che l’app è legata alle Pagine Gialle e quindi, forse non compare chi non ha pagato per comparire.”

    Già questo basterebbe a definirne l’utilità…

    “Riguardo alla posizione è “normale” che sia approssimativa sempre. Non solo con questa app. Dipende anche dalle zone in cui ti trovi.”

    da pendolare quale sono, l’ho provata a Roma città, provincia di Roma, Lazio e Campania… niente…

    Infine, questa non è una recensione, ma solo la notizia di una app italiana come app della settimana e che deriva da un cult come il TuttoCittà cartaceo. Un modo nostalgico per ricordare come è cambiato il mondo.

    Verissimo e mi scuso per averla definita “recensione”. Ma come oggi, ai miei tempi, al TuttoCittà si preferiva lo stradario “AZ”. Costava due lire, ma era incredibilmente completo.
    Nice Job
    V

  8. Il primo sito di tuttocittà era funzionale, ma quello che è attualmente in uso nnon serve a niente! La piantina non compare, e se compare appena la si zoomma scompare!
    Cavolo! ridatemi il vecchio sito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>