Toq, lo smartwatch di Qualcomm disponibile dal 2 Dicembre

di Giovanni Biasi 1

toq qualcomm smartwatch

Si scrive Toq, si pronuncia talk ed è il nuovo smartwatch prodotto da Qualcomm. Presentato ufficialmente qualche mese fa, il dispositivo si appresta ad uscite sul mercato (sarà inizialmente disponibile su toq.qualcomm.com) il prossimo 2 Dicembre, ad un prezzo di partenza di 349.99$. Va ad incastonarsi in un mercato nascente, quello degli smartwatch, che già vede attivi il Galaxy Gear di Samsung e il Pebble, in attesa del famosissimo iWatch che starebbe preparando Apple. Vediamo di seguito un sunto delle caratteristiche principali di questo nuovo dispositivo made in Qualcomm, per farci un’idea di quello che ci aspetterà sul mercato. 

È il CEO della compagnia, Paul E. Jacobs, a parlare, e ce lo scrivono in un comunicato stampa ufficiale“Lo smartwatch Toq si vanta delle innovazioni chiave di Qualcomm, come il display a basso consumo Mirasol, le interazioni AllJoyn e il caricamento wireless WiPower LE, elementi che definiscono la categoria emergente dei dispositivi indossabili. Come un orologio tradizionale, Toq mostra le informazioni immediatamente, senza alcun tasto di accensione. E l’abbinamento ad uno smartphone per la ricezione di notifiche e contenuti permetterà all’orologio di unire le nostre vite fisiche e digitali in modo assolutamente naturale”.

Uno dei fattori su cui si concentra il dispositivo è quindi senza dubbio rappresentato dalla tecnologia Mirasol, che dovrebbe garantire un display leggibile in qualsiasi condizione di luce (d’altronde è un orologio, ci si aspetta venga indossato sempre e ovunque). Secondo alcuni primi hands-on, il display fa un ottimo lavoro in luoghi chiusi, rivelandosi migliore del Pebble e più veloce di molti lettori di eBook.

A differenza del Galaxy Gear di Samsung, dall’altro lato, Toq offre una potenza computazionale relativamente bassa, con un processore Cortex M3 da 200 MHz per migliorare la durata della batteria.

Siamo certi che una volta uscito sul mercato potremo saperne di più.
Voi, intanto, cosa ne pensate di questa nuova, nascente fetta di dispositivi indossabili?

via | Qualcomm

Commenti (1)

  1. a parte il prezzo il migliore smartwatch sul mercato sia per prestazioni, design e consumi, a mio parere migliore di apple watch.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>