TomTom per iPhone e IQ Routes

di Redazione 15

tomtom iphone

Tanta è stata l’attesa mondiale dell’applicazione di TomTom per iPhone che, nonostante il periodo vacanziero, i download sembrano voler premiare il lavoro degli sviluppatori. Un buon numero di acquisti unito ad un feedback più che positivo danno maggiore visibilità, se mai ciò fosse necessario, a TomTom per iPhone. Nell’attesa di testare a fondo questa nuova applicazione presente in App Store, vogliamo ingannare l’attesa fornendovi alcuni dettagli su questa versione di TomTom per un telefono cellulare particolare quale è iPhone. Ricordiamo che l’applicazione TomTom per iPhone 3G e iPhone 3GS con le mappe TeleAtlas dell’Europa Occidentale o con la mappa Italia è disponibile in App Store a partire da 69.99 euro. Aiutandoci con le informazioni ufficiali offerte da TomTom Italia, oggi vorremmo fare luce sull’esclusiva funzionalità IQ Routes.

L’applicazione TomTom per iPhone include l’esclusiva tecnologia IQ Routes che, invece di utilizzare semplicemente le velocità media di percorrenza per la pianificazione del percorso, si avvale della reale esperienza di milioni di guidatori che utilizzano TomTom e hanno guidato per anni sulle stesse strade al fine di calcolare il tragitto più rapido e indicare nel modo più accurato possibile il tempo di arrivo. Attraverso la tecnologia IQ Routes viene dichiarato che è possibile raggiungere la propria destinazione risparmiando fino al 35% del tempo.

Fino ad oggi, TomTom è l’unico fornitore di soluzioni per la navigazione al mondo che calcola i percorsi sulla base delle informazioni storiche relative ai tempi di percorrenza. La funzione IQ Routes è molto precisa e fornisce il percorso che farebbe chi guida abitualmente in quella zona. La tecnologia IQ Routes è basata su informazioni di viaggio calcolate per ogni giorno della settimana con un intervallo di cinque minuti.

I dati sui tempi di viaggio sono memorizzati nell’ Historical Speed Profiles, uno per ogni tipologia di strada, dalle grandi autostrade alle piccole strade locali. I profili storici di velocità fanno parte delle mappe digitali e vengono aggiornati con le nuove mappe, dando una visione unica dei reali flussi di traffico sulle strade.

In più del 35% dei casi, l’utilizzo della funzione IQ Routes si traduce in un percorso più veloce e in un significativo risparmio di tempo, soldi e carburante. La tecnologia IQ Routes di TomTom è l’unico sistema di percorsi basato sulla misurazione effettiva dei tempi di viaggio perché tutti gli altri sistemi sono basati su ipotesi relative ai tempi di percorrenza dei percorsi.

Commenti (15)

  1. Perdonatemi, ma sembra più un comunicato stampa di tom tom che un’analisi su questo sistema. Sarebbe interessante sapere se il sistema si comporta bene anche in italia? Potrebbe essere molto efficace se tom tom, sfruttando la possibilità di upload dati dell’iPhone (ovviamente su consenso esplicito dell’utente) raccogliesse informazioni sui tempi di percorrenza attuali per avere un sistema sempre aggiornatissimo, avete idea se tom tom ha in programma di aumentar appunto l’interattività del suo software sfruttando alcune peculiarità di iPhone?
    E per concludere: c’è qualche sw di navigazione disponibile, e in particolare tom tom, per iPhone che sfrutti “la bussola” del 3GS per aiutarsi a capire la direzione iniziale dell’autovettura, per esperienza personale con il mio attuale navigatore spesso quando si inizia la navigazione da fermi il navigatore ovviamente non è in grado di capire in che direzione ci si trova e capita quindi che parta per una senso di marcia quando in realtà avrei dovuto seguire quello opposto.

  2. @ Luca:
    ma il senso della vettura non cambia nulla, l’importante è che la direzione sia giusta :D

  3. @ Luca: stavo per dire la stessa cosa ;-(

    e quello che nessun comunicato stampa, guarda caso, dice e’… come funzioneranno (e quanto costeranno!!!) gli aggiornamenti, assolutamente vitali per una tale “mirabolante” tecnologia :-p

  4. e, btw: parliamo piuttosto del “dettaglio” che tomtom lascia fuori dalla versione europa occidentale paesi come la grecia e la ex jugoslavia, storici luohi di villeggiatura, ma non solo, per molti italiani (e non solo) portando cosi’ a 200€ il costo dell’applicazione
    anche i siti australiani lamentano la stessa … ehm… “strategia di mercato”: australia e nuova zelanda sono due applicazioni separate

  5. @ pl_svn:
    l’ex Jugoslavia sarebbe Europa occidentale? XD

  6. … *tecnicamente* no: e’ vero. ma pensando all’uso, magari…

    il punto e’ che chi detiene la posizione di leader del mercato attua tutte le strategie (legali ;-) possibili per spillare quanti piu’ $$ puo’ mentre chi ha prodotti altrettanto validi… concede qualcosa in piu’

    forse… le classicfiche di “leader” dovrebbero tener conto anche di questi “dettagli” ;-)

  7. @ pl_svn:
    questo sì che è vero, e in tal senso molte case produttrici sono delle ladre… cioè in senso figurato ovvio, d’altra parte la scelta è loro, però fanno oggettivamente le furbe (quando fa comodo!)

  8. … comunque… se tomtom esce con una versione per il sud america… la compro e provo le “IQ Routes” a San Paolo: voglio proprio vedere!!! =;-P

  9. Piuttosto, i commenti lasciati ieri sull’app non erano poi così entusiastici, tutt’altro: spero che la redazione possa al più presto testarla a fondo e darci il proprio parere.

  10. pensavo di comprarlo, poi ho visto i commenti sullo store ed al di là del 4+ se si va a legger bene quasi tutti anche quelli che hanno dato 4 stelle lamentano problemi di ritardo nel segnalare la corretta posizione, problemi nel mantenere il segnale ecc ecc. o fanno presto n aggiornamento o mi sa che dovrò rivolgermi a Navigon, magari sarà meno bello ma almeno funziona correttamente.

  11. cosa intendi con “meno bello”? l’interfaccia di navigon e’ di gran lunga la piu’ pulita e mac-like tra tutti quelli in circolazione!

  12. … btw… oggi ho visto una prova su strada di tomtom che era un totale disastro, ai limiti del comico. chi l’ha fatta diceva di aver usato un 3g e che avrebbe riprovato, oggi, con un 3gs ma… riguardando il filmato era un fake: il telefono era un 2g :-p

  13. @ pl_svn:
    Chissà questo tipo che voleva fare con un EDGE :|

  14. Il tomtom funziona benissimo, capita che a volte perda laricezione ma e pur sempre un antenna gps di un telefonino non puoi far paragone con un navigatore vero e proprio. Infatti fanno uscire il CAR kit con un antenna più potente che rende la navigazione perfetta

  15. Certo, bisogna capire però a quanto ammonta l’investimento app + car Kit, altrimenti diventa sicuramente più profittevole acquistare un navigatore dedicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>