The Daily per iPad posticipato di qualche settimana?

di Redazione 2

Diversamente da quanto si pensava nei giorni scorsi, la presentazione di The Daily, il primo giornale totalmente digitale e dedicato ad iPad in particolare, potrebbe essere posticipata di qualche settimana a causa di problemi imprevisti circa l’atteso servizio di sottoscrizione realizzato dall’azienda di Cupertino.

All’inizio della settimana Forbes aveva riportato che la collaborazione tra Apple e l’azienda gestita da Murdoch avrebbe dato alla luce The Daily il 19 gennaio, con tanto di compresenza sul palco degli amministratori delegati delle due aziende presso il Museo delle Arti Moderne di San Francisco.

Nella giornata di ieri, invece, Peter Kafka di MediaMemo ha annunciato che, in accordo con quanto sostenuto da fonti a conoscenza dei fatti, la presentazione sarebbe stata rimandata dell’ordine di qualche settimana. Sebbene si tratti di una notizia non ufficiale, non è difficile pensare che corrisponda alla verità soprattutto se si considera che il blog di Kafka è parte di All Things Digital, che a sua volta è parte di News Corp. (l’azienda di Murdoch).

Il motivo di questo ritardo non sarebbe da attribuire a fattori tecnici che riguardano lo sviluppo dell’app dedicata, in quanto una versione funzionante sarebbe già pronta per l’utilizzo, ma all’atteso e chiacchierato servizio di sottoscrizione che potrebbe essere proposto da Apple stessa.

Si tratta, infatti, di un servizio per la sottoscrizione degli abbonamenti direttamente tramite iTunes, che permetterebbe agli editori di godere di tutti i vantaggi che derivano dall’avere degli utenti abbonati ai propri giornali (che siano quotidiani, settimanali ecc.).

L’introduzione di un servizio di questo tipo potrebbe aiutare a risollevare le sorti dell’editoria digitale su iPad, che non sembra stia vivendo un momento di particolare splendore.

[via]

Commenti (2)

  1. Sapevate invece dell’ esistenza di una rivista per ipad fatta in italia,si chiama the cinema show http://provasitoleo.altervista.org/2011/01/15/the-cinema-show-prima-rivista-italiana-sviluppata-solo-per-ipad/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>